Finalmente Milito’o: Inter – Parma 2-0

L’inter batte il parma 2-0 in una partita che tanto faceva temere la replica di Inter Bari, fortunatamente siamo riusciti a sbloccarla con il primo gol su azione di Eto’o in campionato… e che gol… seguito dal primo gol su azione di Milito in campionato… e che gol!!! accompagnato da un Balotelli molto positivo e da un volitivo Sneijder.

Tutto molto bene quindi, ora siamo a 7 punti, 3 più su del povero Milan col suo trascendentale RONALDINHO!!! (risparmiamo i cugini dal commentare gesta e decisioni della dirigenza)

2 più giù della Juventus, Genoa e Sampdoria.

Ma la Juve fa paura o no?

La Juve è l’antiinter, questo è fuori dubbio, ma si va per esclusione, sinceramente non vedo un grossissimo miglioramento a livello qualitativo, sicuramente la rosa è migliorata, ma numericamente, Grosso Diego Melo Cannavaro Caceres aumentano il numero di giocatori in rosa, poi uno non puo’ essere giudicato un fenomeno per aver fatto una doppietta sulle macerie romane, aspettiamo per dirlo.
Ovvio che altra concorrente non c’è; ci son solo loro e sinceramente , quest’anno la Juve potrebbe vincere lo scudetto. Non perchè più forti, ma perchè potrebbe fare la differenzala fame.
L’Inter ha vinto 4 scudetti consecutivi, la Juve è stata , giustamente, trattata da ladrona d’Italia , spedita in B e molti di quei giocatori che oggi lottano per il titolo erano in B. Le motivazioni non si discutono, giocano tutte a loro favore.

Se pero’ la Juve  è quella che abbiamo visto a Roma, sinceramente non fa paura più di tanto, fa paura  piuttosto il fatto che festeggino ogni gol(in maniera tra l’altro scoordinatissima) come se fosse un gol in finale di champions. Poi fa paura la naturalezza con la quale vengano trattate certe decisioni arbitrali, parlo nello specifico del gol annullato alla Lazio per “confusione” come ai vecchi tempi, quando gli innocenti Juventini sono stati incastrati, poi soprattutto mi viene in mente il 2-0 del derby e la non espulsione di Gattuso.

Di errori degli arbiri se ne vedono tutte le settimane, non è quello il problema, se ne sono viste lo scorso anno a favore e a sfavore nostro (poi la tv e la stampa ha venduto solo quelli a nostro favore), ma non espellere Gattuso in quel momento è un messaggio chiaro. Se l’arbitro fischia il fallo e il rigore, e non poteva onestamente fare a meno, decidere di non espellere Gattuso, chiaramente ultimo uomo, e chiaramente l’azione era una chiara occasione da rete significa NON VOLER applicare il regolamento, cioe’ decidere di non chiudere una partita. Poi noi abbiamo realizzato il rigore , Gattuso insieme a Seedorf ci hanno reso la vittoria ancora più gioiosa, ma resta il fatto che se Milito centrava il palo, eravamo 1-0 11 contro 11…

La stessa cosa che mi viene in mente per il gol della Lazio che non solo non era da annulare ma se non era gol era rigore per la Lazio, Legrottaglie forse chiamato in quel momento da Dio decide di farsi colpire da finto infarto per portar via la palla dal petto di Cruz con la mano, la mano di Dio.

Che l’osservatorio osservi, immagino che noi , secondo il famigerato osservatorio, saremo ad un punto (forse un punticino contro il milan ce lo danno buono, chissa’) mentre la Juve sia a 12 punti contro i 10 del Milan… pero’… ad osservare ben benino…

Per ora, Genova capitale del calcio italiano, questo grazie a due tecnici sottovalutati ma che insieme a Zenga sono secondo me i più bravi del campionato italiano (Mourinho non fa classifica ovviamente) non hanno l’organico per durare fino alla fine, ma sicuramente faranno bene perchè sono due squadre molto solide.

20 risposte su “Finalmente Milito’o: Inter – Parma 2-0”

Lo sfogo di Giampaolo afine gara contro la Roma è una verità sacrosanta, da anni Totti e de rossi urlano contro gli arbitri e nessuno dice niente. Se le stesse cose le avesse detto Mou apriti cielo. La verità è che a certi giocatori è concesso tutto e gattuso se non avesse fatto un altro fallaccio sarebbe rimasto in campo. La Juve è tornata..oltre al gol non dato sono stati chiamati una serie di fuori gioco inewsistenti contro la lazio. E poi hanno tirato pedate. Se legrottaglie è un calciatore di Dio ….vada a confessarsi. Picchiare e simulare …è peccato!!!

Avete visto giornali e trasmissioni televisive? Tutte calme, nessuno scandalo sul gol annullato alla Lazio…Ragazzi, quest’anno remano tutti per la juve, non c’è dubbio, aspettatevi al primo episodio dubbio pro-inter una valanga di polemiche, oltre alle solite classifiche virtuali tinte di bianco-rosso-nero… Non vorrei fare il gufo, ma quest’anno lo scudetto lo hanno prenotato loro…

Francesco Neroazzurro di la verità sei scemo? No davvero come fai a dire che nessuno ha parlato di Lazio Juventus? cioè da non credere. Allora su La Repubblica Emanuele Gamba ha scritto :  Juve va avanti a colpi di vittorie e spintarelle arbitrali, come ai vecchi tempi che qui ricordano con struggente malinconia”.
Su Sky Caressa e Bergomi hanno cercato di dire che il gol di Caceres era da annullare per fuorigioco di Trezeguet, quando in basso a destra c’era un difensore della Lazio che lo mantiene in gioco, vi lascio immaginare al quarto replay la figura di merda. Il corriere dello sport ha titolo “Scandalo arbitri” e l’unico che ha detto che il fallo di Cruz c’era,seppur veniale, è stato Ferri (una vostra vecchia conoscenza. Conclusione l’azione è stata interrotta e non si può parlare di gol annullato, il fallo non è di confusione ma è spinta di Cruz su Legrottaglie e la juventus non è stata favorita dall’arbitro visto che si è presa 4 cartellini gialli contro i “zeru” cartellini biancocelesti….come se nessuno ha visto Diakitè che entra con il piede a martello su Diego e Baronio che entra a tenaglia da dietro su Tiago.
Mi fa ridere anche il discorso del ““confusione” come ai vecchi tempi, quando gli innocenti Juventini sono stati incastrati” si vede che non ci arrivate proprio con la testa, non sapete nemmeno per cosa è stata condannata la Juventus e pretendete pure di non essere insultati. E’ proprio vero la paura fa brutti scherzi!!Dai dai che mercoledì ci sono calamari per tutti alle 20 e 45 😀

Ah e per quanto riguarda l’esultanza del giocatori dopo un gol : prima cosa è un lavoro di gruppo ,serve a non creare spaccature e che tutti sono fondamentali, seconda cosa sì esultiamo come fosse una finale perchè Buffon ha detto che tutte le partite saranno una finale indi per cui si esulta come una finale. Certo che solo voi potete considerare Mourinho un grande allenatore, uno che ha vinto una coppia campioni per caso, due premier league con tutti i giocatori che voleva lui, una supercoppa italiana e uno scudetto in italia e noi stiamo a denigrare gente come Lippi..Capello e Trapattoni che hanno vinto ovunque sono andati ( tranne Lippi all’inter ma quelli sono casi eccezionali )

Il mini accanimento pro-Lazio si è visto soltanto sui giornali romani proprio perchè era coinvolta una romana, la Lazio, infatti il Corriere dello Sport ha usato un titolo che si è già visto in passato contro l’Inter quando a contenderle lo scudetto era la Roma, sulle Coppe dei Campioni vinte per caso Trap. e Lippi con la Juve possono insegnare tantissimo a Mourinho, sul presunto fallo di Cruz a Legrottaglie parlano chiare le immagini, se l’arbitro ha subito fischiato nel dubbio ha chiaramente fermato l’azione prima che diventasse pericolosa e ciò non toglie che Mauri non avesse segnato lo stesso, sui cartellini non dati non ci si deve dimenticare dei juventini graziati dall’arbitro, e poi una cosa è andare al riposo sull’1-0 una cosa è andarci sullo 0-1, magari poi la Juve avrebbe vinto lo stesso ma dubito: il 2-0 lo ha segnato per caso nel finale, e in contropiede, la stessa arma che ha utilizzato per infilare tre volte una difesa della Roma irriconoscibile, per non parlare delle difficoltà che ha avuto la Juve a battere in casa il Chievo, grazie anche ad una serie di aiutini evidenti già caduti in dimenticatoio perchè riguardano i ladroni d’Italia.
Non c’è dubbio, come dice Francesco, che tutto il venticello rema per ridare qualcosa di concreto a chi si sente defraudato, i segnali erano già evidenti da quando Ferrara ha preso la Juve di Lippi, dove Lippi è il selezionatore azzurro, dove basta battere a Torino una modesta nazionale avversaria, che forse ha segnato un gol-non gol del quale non si è mai approfondito nulla e giocando una ripresa pessima dove i bulgari hanno sprecato molto, per diventare fuoriclasse mondiali e spingere affinchè si continui a convocare gl’inguardabili, adesso che la juve ha vinto tre gare su tre sono diventati i più forti e criticano le nostre prestazioni (invece discrete o ottime) e ci augurano, convinti!, che il Barca farà sfraceli a Milano. Intanto godiamoci un po’ di calcio francese stasera…..

Sono sempre stato un tifoso sportivo.
A parte le battutine ho sempre tifato per le italiane nelle competizioni internazionali. Eppure i tifosi delle altre squadre mi hanno fatto capire che sbagliavo e che non c’è nulla di più bello che infamare un gobbo o un cugino dopo una sconfitta. Delle loro squadre in realtà mi interessa relativamente…
Calo di stile notevole da parte mia, devo ammetterlo, ma ne ho guadagnato in benessere.
Stasera tiferò gli odiati francesi, perchè, se dovessero vincere, voi gobbi dovreste confrontarvi con la realtà delle cose, cioè che il vostro organico è ampiamente sopravvalutato e assolutamente non da champions.
Ma benvenga la vostra grinta in campionato. Sarà estremo godimento per noi ridimensionarvi personalmente!

Caro Antonio, ti invito a moderare, e di molto, il tuo linguaggio, prima di tutto…. Si, a me è sembrato che le polemiche in seguito al gol REGOLARE della Lazio (perché non c’è stato NESSUN fallo, anzi se vogliamo Legrottaglie nel suo tuffo alla Cagnotto ha persino preso la palla con la mano) siano state NIENTE in confronto a quelle che investirono l’Inter ad esempio dopo il gol in fuorigioco col Siena o il presunto rigore dato a Balotelli con la Roma. Sul Corriere Bonimba ti ha già risposto: è schierato sulle romane, per cui… Per quanto riguarda i commentatori di Sky dici un mucchio di balle perché hanno fatto a gara pure loro a vedere se c’era o no il fallo di Cruz (che solo uno juventino può vedere) senza darsi mai una risposta certa; per cosa siete stati condannati lo sanno tutti, gli unici che fanno finta di non saperlo siete voi; per quanto riguarda la paura vi ha già risposto Mou: ho di quelle occhiaie che toccano terra, si a vedervi giocare in effetti mi viene parecchio sonno….

Interisti incredibili come sempre. Il fatto che tifiate contro l’Italia solo perchè c’è Lippi in panchina e tanti juventini in campo (non sarà che ci sono gli juventini perchè gli italiani li teniamo solo noi?) è ormai un dato di fatto vergognoso, che vi accomuna alla tifoseria più vergognosa d’Italia quella napoletana (vedere Italia ’90). Negare che i media abbiano urlato allo scandalo per il gol della Lazio è da vittimisti abituali: ma quei quattro imbecilli al teatrino di Biscardi non li avete sentiti? Possibile che, se non sei juventino, non vedi che Cruz allunga la gamba per prendere la palla e si trova davanti Legrottaglie? Soprattutto, quando si parla di gol annullato: nessuno di voi ha fatto caso che, al momento del gol, stanno tutti fermi tranne Mauri che ha tirato e Chiellini che era l’unico a non aver sentito il fischio? In tutta questa polemica assurda alla terza giornata ci si dimentica di dire che la Juve di quest’anno è una grande squadra in tutti i sensi, può risolvere qualsiasi partita in ogni momento e, soprattutto, non si arrende mai. Tra l’altro, ieri sera abbiamo pareggiato in Champions prendendo un gol in fuorigioco e colpendo lo spigolo interno della traversa all’88°, dopo varie parate del portiere loro, ma non ci lamentiamo più di tanto perchè dobbiamo riconoscere che il Bordeaux ha giocato bene e non ha rubato il punto. Voi, invece, siete sempre gli stessi: se non vincete, se non state davanti a tutti, è sempre perchè qualcuno vi vuole fottere, mai perchè è giusto che sia così, e siamo solo alla terza giornata, vale a dire la classifica ora non conta una mazza. Oltre tutto, prima di piangere e di parlare dei venticelli, pensate alla tromba d’aria tuttora in vostro favore: sbaglio o sono più di 50 partite che non vi fischiano un rigore contro in campionato, che dico, nemmeno una punizione dal limite? E allora…

Sforzandomi di capire il tuo punto di vista, caro juve1967, ho riflettuto se effettivamente noi interisti possiamo avere un po’ la coda di paglia e devo ammettere che potrebbe essere così.
Però credo che ci perdonerai, visto il tipo di squadra che tifi. Una squadra che ha ingaggiato Luciano Moggi nel 1994 fino la 2006 e che per 12 lunghissimi anni ha condizionato con le SUE azioni i risultati della Juventus (che a mio modo di vedere non ne avrebbe avuto bisogno).
12 anni lunghissimi di sospetti e di perplessità. Non credo di doverti ricordare tutti i numerosissimi episodi più o meno eclatanti con cui si combinavano situazioni favorevoli alla Juve, sei juventino e sicuramente avresti ancora il coraggio di negare.
Quindi se noi abbiamo sopportato per 12 anni credo tu possa sopportare gli ultimi 2, se ancora abbiamo il timore di subire un sistema calcistico abilmente pilotato, in cui non contano i risultati sul campo poiché c’è qualcuno che li influenza dall’esterno.
Però è bello vedervi rialzare la cresta così fieri. Battervi darà maggiore soddisfazione e di sicuro non potrete dire che non eravate preparati.

PS: nessun interista tifa contro la nazionale italiana. Non hai proprio capito una fava. Noi, eventualmente, tifiamo contro l’atteggiamento di Lippi e la sua dubbia coerenza e integrità.
La nazionale è la nazionale e non basta un insopportabile montato per impedirci di provare gioia nel vederla in campo anche se c’è mezza juve schierata.

Bisogna entrare in area e subire fallo per avere il rigore, se Bari, Milan e Parma non lo hanno fatto (o sono entrati pochissime volte) e per non sentirsi accusare di venticelli, bisogna allora subire per forza un rigore contro….
Comunque, per quanto riguarda Lippi, ho già elencato una decina di nomi di atleti italiani che non giocano nella Juve: non li convochiamo per forza per poter dire che solo la Giuve ha gli italiani e che non ammetterlo è da stupidi? La vergogna è ignorarli ad ogni raduno, non tifare contro Lippi; eccoli: Barzagli (eletto miglior difensore della Bundesliga), Gamberini o Zaccardo, Materazzi o Nesta, Perrotta, Abate o Mannini o Maggio, Motta, Montolivo, Aquilani, Balotelli (che se gli dici di fare il tornante ha sicuramente più talento dei Pepe e dei Marchionni), Pazzini e Cassano (anche come riserva dell’avanzato Pirlo, ma se entra può cambiare la gara). Nessuno pretende che ci siano tutti o che si tratta di fuoriclasse, ma di questi 15 nemmeno uno è da incompetenti!

Sei troppo buono Gioco20 quando parli dei SOLI 12 anni di Moggi come degli unici anni di malaffare ruBentino.
La storia intera della ruBe è costellata di inciuci, fattacci e ladrerie.
L’era di Boniperti era anche + scandalosa di quella di Moggi.
Vatti a guardare l’albo d’oro tra le dimissioni di Boniperti e la venuta di Moggi: 8 anni senza scudetti.
In quegli anni vinsero Napoli,Milan,Inter,Sampdoria.
Vinsero squadre che non avevano mai vinto o che non vincevano da tempo.
Insomma la ruBe quest’anno sta tentando di vincere il suo primo scudetto, perchè degli altri 29 gliene hanno tolti solo due ma anche gli altri 27 sono fasulli.
.
LORO SONO E RESTERANNO LADRI X SEMPRE.
ruBe: Ladri dal 1897

Fatemi rispondere con ordine: se nelle ultime 3 partite non ci sono stati falli da rigore contro di voi, non vuol dire che non ce ne sia mai stato uno in 50 e passa partite, giusto? Basta un fischio dubbio per farvi gridare allo scandalo, provate ad ammettere che quest’anno avete un’avversaria vera come mai negli ultimi tre. Ci batterete? vedremo sul campo, io penso che quest’anno, almeno a Torino, faremi finalmente festa grande nello scontro diretto, e mi auguro di vincere avendo anche un rigore contro. Joelson, con o senza l’apostrofo, come al solito beve di prima mattina e poi comincia a scrivere, perchè non ricorda (o non sa) che Boniperti è stato presidente fino alla venuta disastrosa di Maifredi dopo Italia ’90, e all’epoca non potevamo vincere perchè il Milan si era buttato sugli olandesi, il Napoli su Maradona e i brasiliani, voi su Matthaeus e soci, noi sui russi. Se compri le mozzarelle puoi fare al massimo la pizza, non puoi vincere un campionato; se compri i fenomeni puoi vincere tutto, come è successo dal ’95 in poi. Avevamo dei fenomeni all’epoca, così come ne abbiamo comprato qualcuno quest’anno, questo era ed è il dato di fatto: di sole combine non riesci a vincere, devi avercelo del tuo. Gioco20 dice che, da juventino, sarei capace di negare gli episodi a nostro favore dell’epoca che fu: mi dispiace, sei tu che non hai capito una fava. Appartengo alla schiera di juventini antimoggiani, chiedi agli altri interisti di questo sito, ma non posso accettare che si dica “Ladri dal 1897” come scrive l’ubriaco: immagina, per un momento, che fra uno o due anni si debba scoprire che Moratti e Oriali telefonavano nello stile Moggi (ho detto “immagina”, è un ipotesi solo per chiarire…), vi tolgano gli scudetti vinti con Ibra e poi sentiate dire i tifosi di QUESTO  Milan, i romanisti, i laziali o noi stessi dirvi “ecco perchè vincevate!”, nonostante lo squadrone che avete, poi dimmi se ti girano i coglioni o no…
Capitolo Lippi: insopportabile presuntuoso e montato… Ma Mourinho che cazzo è? Gli devi buttare secchiate di cemento a presa rapida in bocca non appena comincia a parlare… Ha vinto tutto, è campione del mondo, capirà qualcosa di calcio o no? Tra l’altro, mi sembra un dato quasi ovvio che non rivinceremo il Mondiale, non so se vi risulta ma, tranne prima della guerra (altra epoca, altro modo di concepire i Mondiali), solo una squadra è riuscita a fare il bis, il Brasile quando aveva Pelè! Vi risulta che abbiamo un Pelè da portare ai Mondiali? E qui veniamo alle convocazioni di Lippi ed al cavallo di battaglia di Bonimba, Abate in Nazionale. Dei giocatori che hai indicato tu, Zaccardo faceva la riserva in Germania, Perrotta non gioca nella Roma, Abate Mannini e Maggio sommati fra loro non fanno un calciatore buono (idea mia, se hai prove di partitoni di questi tre fammelo sapere), Motta se dici quello della Roma nemmeno gioca, Nesta s’è chiamato fuori lui, Materazzi è vecchio e non gioca nell’Inter (Cannavaro è vecchio ma gioca, ed è stato sempre più forte di Materazzi, anche quando stava al Parma o al Real), Barzagli ora sta giocando malissimo. Per il resto, mi risulta che Gamberini, Montolivo e Aquilani facciano parte del giro, se Aquilani sta al Liverpool ed è rotto non è colpa di Lippi, Pazzini non mi entusiasma (a questo punto, meglio nonno Pippo Inzaghi, no?). Restano solo Cassano e Balotelli e su questi due siamo tutti d’accordo. A questi, per me, aggiungerei un Thiago Motta ed un Amauri, visto che possono essere selezionati. Su Cassano, fortissimo per carità, vorrei solo fare un’osservazione: a parte gli Europei del 2004, cosa ha fatto di buono in campo internazionale? Agli Europei del 2008 c’era, ha giocato, non ha fatto un tiro in porta. Non sarà che viene invocato solo perchè Lippi non lo chiama? Non sarà che lo invocate così tanto solo perchè ha rischiato due volte di venire alla Juve e non c’è mai venuto?

il succo non cambia:
quando lui non riusciva + a farvi vincere alla vecchia maniera ne avete trovato un’altro.
.
e ora ne state sicurmente cercando un’altro ancora, ammesso che non l’abbiate già trovato, visto come è cominciato il campionato. (chiedere a Chievo e Lazio per dettagli)

Solo per il “tema” Nazionale: Abate è un promettente terzino-mediano che ha fatto ottime cose in under e adesso è al Milan, perchè deve far schifo a priori solo perchè non sempre ha il posto garantito in squadra? La stessa considerazione si può fare per tutti gli altri, pure per Motta della Roma anche se io mi riferisco al Motta ex-Genoa, e poi se si parla di qualcuno ch’era riserva prima o adesso, o che ha giocato (Cassano all’Europeo) male o sta andando ora non bene, pregherei allora di applicare la medesima equazione agli attuali convocati: forse che negli ultimi due-tre anni Cannavaro non abbia fatto pena o quasi? E gli attuali Chiellini e Legrottaglie? E quali indimenticabili prestazioni hanno al loro attivo, negli anni, Marchisio o Criscito per es., per credere in loro così a testa bassa, mentre per es. per Abate mi si obietta che lui + Mannini + Maggio non fanno un giocatore buono? Sono forse da Nazionale Marchionni, Pepe e quel mezzo-bidone di Amauri? E sacrificare sempre in panchina Santon (mentre dà fiducia e valorizza altri giovani) per propinarci i soliti Zambrotta e Grosso, che, ricordiamoci, ai Mondiali avranno 4 anni in più rispetto alle loro prestazioni del 2006, non è forse un voler chiudere gli occhi quando il giovane di turno da far maturare non è juventino o ex-bianconero? Per quanto riguarda Cannavaro, mi limito a far notare che tutti o quasi i cross che arrivavano in area azzurra ai mondiali erano preda di Materazzi, che ha salvato così la nostra porta e Buffon non so quante volte, diciamo che con Cannavaro si completavano, subito dopo, infortunatosi, andammo a prendere 3 gol in Francia grazie ai ritardi difensivi di Cannavaro ed anche di Buffon, ed in tutte le gare successive, per es. anche le ultime, senza Matrix quante occasioni d’oro hanno sprecato i nostri avversari? Non tenerlo proprio in nota (quando è guarito) e considerare invece Cannavaro il capitano insostituibile è, come sempre sostenuto, avere due pesi e due misure verso dei pari età.

… e per quanti anni ci siamo cuccati Del Piero in nazionale?
Avesse mai fatto qualcosa all’altezza della sua monumentale fama…. chissà perchè poi non l’ho mai capito.
Juve1967 -> Apprezzo comunque che tu sia antimoggiano, ma paragonare Mou a Lippi è come paragonare Robert De Niro che interpreta il ruolo di Al Pacino ad Al Pacino (quello vero).
Mou fa solo lo smargiassa per sfottere un po’ quei coglioni dei giornalisti italiani che fanno domande banali, provocatorie e insopportabili. Può non piacere (anche io lo trovo irritante a volte), ma di sicuro non è un disonesto, semmai è troppo schietto.
Non dimentichiamo che Lippi non lo volevamo come allenatore della nazionale quando è venuto fuori lo scandalo, per il discorso del conflitto di interessi palese. Se n’è andato per poi tornare come salvatore della patria, pianificando attentamente il suo rientro. Perchè lui aveva ben chiaro che lasciando a Donadoni il compito di soddisfare (impossibile) il nostro orgoglio da neo-campioni del mondo, lo avrebbe dato in pasto ai leoni.
Ora pensava di tornare come vincitore ma viene continuamente livellato da prestazioni penose della nazionale.
Scusate ma non riesco a esultare vedendo che giochiamo da fenomeni contro squadre penose. Troppo facile. Lo facessero contro la Francia, la Germania, la Spagna esulterei, ma contro gli ultimi avversari che abbiamo avuto… mi vien tristezza.
Discorso stranieri in nazionale:
Io non vorrei Amauri in nazionale come non volevo Camoranesi.
Se uno è italiano, oppure ha per motivi di origini il doppio passaporto, è un conto, ma naturalizzare uno per avere una squadra più competitiva di finti italiani questo no.
Ho sempre preso per il culo le nazionali che lo facevano, come sfotto gli inglesi che mettono un italiano a guidare la loro nazionale. Ma voi dareste la nazionale italiana a un Guardiola o a un Ferguson (per dirne due a caso)?
Avendo vinto il mondiale avremmo potuto ragionare in prospettiva, comodamente. Appunto perchè è statisticamente impossibile vincere due volte (se poi si gioca così…) avrei incentrato la squadra sui giovani. Via tutti i vecchi, via pirlo, cannavaro, zambrotta, camoranesi, del piero, grosso. Partiamo da zero con un progetto condiviso in cui si impegnano tutte le squadre di club a partecipare, favorendo l’innesto di giovani italiani nelle squadre. E poi portiamo pazienza per un po’ raffinando le scelte e oliando i nuovi ingranaggi.

Ragazzi, sull’idea che vi state facendo che noi si possa tornare a vincere con gli aiutini vi sbagliate di grosso, e non voglio nemmeno fare un discorso di etica, di ambiente che è cambiato e cazzate varie: ma voi ce li vedete Cobolli e Secco a manovrare gli arbitri? Fra poco li scritturano per fare le nuove comiche di Stanlio e Ollio, ma non scherziamo…
Sui calciatori convocati in Nazionale ognuno resta del suo parere, ho avuto la conferma che voi interisti tifate contro la Nazionale perchè sa troppo di Juve, stupisco nell’apprendere che in Germania se non ci fosse stato Materazzi a rimediare alle cazzate in serie di Cannavaro e Buffon saremmo usciti agli ottavi (evidentemente l’amico Bonimba parla dei Mondiali che ha giocato alla playstation), per il resto non avete risposto alle mie domande. Perchè pretendete il bis da Lippi se nessuno, dico nessuno nell’era moderna è riuscito a farlo? Avete fatto tanti nomi, alcuni condivisibili ed altri no, ma abbiamo un fenomeno assoluto alla Pelè da convocare che non viene convocato? Cassano è veramente il salvatore della Patria o lo è automaticamente perchè Lippi non lo vede? Tralasciamo il fatto che inorridiate all’idea di uno straniero in Nazionale proprio voi interisti che non avete un italiano in squadra e vorrei parlare un po’ del capitolo Del Piero. Alex Del Piero ha giocato oltre 90 partite in Nazionale, segnando 25 gol. In realtà, poichè anche 1 minuto in campo vale come presenza, se si considera il minutaggio avrà giocato sì e no 50 partite, quindi avrà segnato in media mezzo gol a partita. E’ stato sempre crocifisso, a volte a ragione, altre per partito preso. Non lo avete voluto veder giocare nemmeno quando è stato capocannoniere, vale a dire agli Europei dello scorso anno. Il pupone Totti, grandissimo agli Europei del 2000 e poi basta, ha giocato oltre 60 partite in Nazionale ed ha segnato 9 reti in tutto. E’ stato sempre trattato da re, al punto che quella volta che sputò in faccia a Poulsen si disse che la colpa era del danese (!). Nel passato, lo dico per chi è troppo giovane e non può saperlo, accadde la stessa cosa con Baggio, che arrivò ai Mondiali del 1994 da Pallone d’oro e buona parte della critica non voleva vederlo giocare perchè c’era Signori, c’era Zola: ricordo che ad un Processo di Biscardi ci fu uno che addirittura arrivò a invocare Morfeo, ho detto tutto. Stranamente, lascia la Juve e tutti vogliono vederlo in azzurro a vita, al punto che ci fu la polemica accesa sul perchè, nel 2004 (a 37 anni!), non fosse stao portato da Trapattoni agli Europei. Ci sono troppi precedenti del genere per farmi credere che, quando dite di non volere Lippi oppure questo o quel giocatore juventino, alla base ci sia l’odio per la maglia bianconera, non una valutazione del giocatore. Per me, a parte il fatto che convocherei tutti i convocabili, poichè il Mondiale si gioca in un mese, vanno portati tutti quelli che ti danno garanzie di rendimento, a prescindere dall’età: se sai che Cannavaro ed Inzaghi, ad esempio, ti garantiscono di tenere botta ad alto livello per 30 giorni, devono andare loro e non Gamberini e Giuseppe Rossi. La Nazionale non è una squadra di club, non può avere un progetto di crescita nel tempo perchè ogni due anni ti giochi qualcosa d’importante, devi qualificarti e devi portarci chi è predisposto mentalmente e fisicamente agli sforzi intensi in periodi brevissimi.

Materazzi è stato fondamentale quanto Cannavaro ed è più esperto e decisivo di qualsiasi Chiellini, Cannavaro e Buffon hanno fatte cazzate enormi in azzurro dopo il mondiale quando la nostra difesa era priva di Matrix (leggi bene). Baggio ha perso il posto di titolare in azzurro dopo che ha abbandonato la Fiat, ed il ct Maldini ai mondiali francesi gli preferì in campo l’impresentabile Del Piero. Se poi gli italiani, guarda caso non i juventini, invocano una volta Baggio, una volta Cassano, che non saranno Pelè ma sono sempre meglio degli attuali Camoranesi e Marchionni per es., ciò coincide con tutte le volte che ci siamo sorbiti – dai media corrotti e dal popolo bianconero – la convocazione per forza dei Rossi e dei Schillaci (che, vissuto il momento magico e fortunato, sono caduti nell’oblio) e sopratutto del signor Del Piero, che ha sempre fatto intendere di pretendere il posto in squadra, anche ai mondiali 2006. Scommettiamo che, appena uno dei due farà qualche gol carino in campionato, il clima da blocco-Juve spingerà Lippi a convocare lui o, in alternativa, il più giovane (ma riserva) Giovinco?

Nel ’98 giocava Del Piero perchè, alla vigilia, era considerato il numero uno insieme al vostro Ronaldo, arrivò infortunato dopo la finale di Champions e giocò molto male. Fu sparato da tutti. Nel 2006 abbiamo giocato 7 partite in inferiorità numerica, Totti era un peso perchè non in condizione in quanto reduce da infortunio, eppure quando dichiarò di rinunciare alla maglia azzurra tutti, preoccupatissimi, si chiesero “Come facciamo?”. Ho letto bene quello che hai scritto e ribadito su Materazzi, Cannavaro e Buffon, confermo il mio stupore nell’apprendere che il vero punto di forza della difesa azzurra sia sempre stato Materazzi e non, ad esempio, quel portierino da quattro soldi che abbiamo noi. I tuoi preconcetti sugli juventini sono evidenti, invochi tutti i ragazzini possibili ed immaginabili ma rifiuti nettamente l’idea che un Giovinco, talento indiscutibile come Balotelli, possa trovare posto nella Juve ed anche in Nazionale: attendo di conoscere quale ragazzino italiano trequartista o mezzapunta di tua conoscenza sia preferibile a Giovinco. Tra parentesi, Rossi andò a giocare i Mondiali del 1986 quando stava al Milan ed è stato uno dei più grandi attaccanti italiani di sempre, e sempre a proposito delle obbrobriose convocazioni degli juventini, ricordati e spiegami, se puoi, l’accantonamento di Vialli da parte di Sacchi nonostante ci conducesse ai trionfi in Italia ed Europa, il tutto senza che nessun giornalista trovasse qualcosa da eccepire. Ma siete capaci per una volta di vedere il valore del calciatore senza guardare alla maglietta che indossa? Di questo passo, anche i tifosi del Crotone avranno qualcuno da proporre per la Nazionale

Be, appunto, chiunque è proponibile, ma poi in Nazionale ci vanno i bianconeri: Marchetti, Morini, Marocchino, a breve Giovinco (dov’è tutto questo talento rispetto per es. a Miccoli o Cassano?), ecc. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*