Il rumore del silenzio di Josè

Esprimo un parere del tutto personale e so che in moltissimi non lo condivideranno.

Secondo me siamo caduti tutti nel giochino della necessità di dovergli tovare sempre qualcuno da contrapporgli.

Mi aspetto già i mugugni di molti lettori “…ecco il solito tifoso che non è obiettivo, uno che difende il proprio allenatore oltre ogni ragione”.

Abbiate la compiacenza di seguire il mio discorso che non vuole convincervi che Mou è bravo perché anche per me non lo è del tutto (vedi partita con la Sampdoria)

Quando non ha parlato, tutti a lamentarsene. Quando parla tutti a criticare quello che dice. Non è che lui possa dire solo le cose a noi gradite o corrette. E siamo sicuri che la stampa lo voglia diverso.

Appena arrivato Ancelotti disse che al Milan non avrebbe allenato nemmeno i portieri. Qualcuno ha detto che era stato offensivo con un allenatore che in qualche modo aveva vinto una C.L. e qualche scudetto in inghilterra ?

Mou sarà padrone di ritenersi il migliore del mondo; si può non condividere ma, da qui a ritenerlo non degno di allenare i portieri del Milan ( e considerando quali sono stati lo scorso anno forse andava cambiato il titolare di quel ruolo nel Milan)

Poi lo hanno attaccato perché non era stato un gran giocatore. Spalletti , ritenuto un grande, credo abbia giocato al massimo nell’Empoli in C…per non parlare di Sacchi che ha giocato all’oratorio o poco più

Lippi dice che su Cassano decide lui e non deve dare spiegazioni. Nessuno si è indignato. Quando lo ha detto Mou : apriti cielo

Zeman ha detto oggi che Mou è un grande comunicatore e un grande gestore più che un grande allenatore. Tesi che condivido in pieno. Zeman è uno dei miei idoli. Però Zeman ha anche detto , con suo solito sarcasmo, che Ferrara e Leonardo non sono ancora niente. Ha poi detto che in Italia quest’anno solo Gasperini gli piace e non condivide la filosofia di Ranieri

Però SkY parla solo di quanto detto su Mou

Veniamo al capitolo Del neri. Se avete visto la partita la Samp ha tirato 2 volte in porta. Difesa ordinata e buon pressing nulla più. L’Inter solo qualche tiro in più e poco altro. Un pari senza sussulti senza l’errore di Santon.Si giocava a Marassi, non mi sembra il massimo disonore perdere 1 a 0 . Eppure sembrava la fine del modo. Ad essere obiettivi credo facciano più notizia il pari di Juve e Milan in sofferenza. Nemmeno Il presidente del Napoli che ha dato dell’incompetente (e forse anche del disonesto) a Marino ha fatto più notizia delle parole di Mou. E’ una ossessione giornalistica. Avete sentito veramente poi le dichiarazioni di Mou, il quale, onestamente e soprattutto in modo dichiarato, ha detto che avrebbe preferito continuare il suo personale silenzio stampa perchè ritiene che le sue parole siano enfatizzate in modo strumentale . Padrone di crederlo visto che giornali e Tv  dedicano molto spazio ad analizzare ogni suo passo. Ognuno fa il suo.

Ha detto anche “…della samp parla Del Neri…” A sentire Del Neri la samp ha meritato la vittoria….. Del Neri può dire una cosa quantomeno esagerata e nessuno ha niente da ridire ?

Il metro di giudizio quest’anno( a partire dal Bari ) è :non conta quante azioni-gol ha fatto l’Inter, non conta quante azioni-gol abbiano fatto  le sue avversarie. Se non vince ( e anche qualche volta anche quando vince) non ha meriti.

Ha risposto che Del Neri non è la sua bestia nera, perché se è vero che aveva perso a Bergamo, è anche vero che poi a Milano l’Inter ha vinto. Mou ha vinto uno scudetto con 10 punti sulla seconda ed era il più scarso degli allenatori e quelli bravi dov’erano ? Ranieri cacciato a due giornate dalla fine, Ancelotti di fatto licenziato da Berlusconi ancora prima.

Questi sono fatti non determinati dalle parole di Mou ma da scelte di altre società

Ed è stato anche corretto aver ricordato che non è certo Del neri il suo rivale ( visti anche i precedenti col Porto). La settimana precedente era Allegri migliore di Mou. Se qualcuno sorpassa Mou in auto, Sky farà un servizio su quanto è scarso a guidare.

Diversi allenatori lo scorso anno hanno perso con Mou sia in casa che fuori. Qualcuno va a chiedere a loro se Mou è la loro “ bestia nera”?

Leonardo ( che mi sta molto simpatico) che è stato un grandissimo giocatore ( migliore di Ancelotti e Ranieri messi insieme)che è stato preferito a tanti altri bravissimi, ha risposto alle aspettative ? Non dovevano vincere il campionato ? Cosa sarebbe successo all’Inter con o senza Mou se avesse inanellato una serie come quella del Milan ?

Se Mou è scarso è un problema di Moratti e degli interisti. Gli altri dovrebbero esserne contenti. A maggio si faranno i conti

9 risposte su “Il rumore del silenzio di Josè”

Assolutamente vero tutto quello che hai scritto.
Comunque le sue esternazioni su Del Neri poteva evitarle.
Il fatto di avere di fronte dei giornalisti provocatori non lo giustifica in quell’occasione.
Per quanto mi riguarda sto iniziando a non sopportare più i toni e gli argomenti tirati in ballo durante le sue interviste da questi giornalisti che non vedono l’ora di scatenare il caos per avere una notizia succulenta da dare.
Non hanno la benché minima etica. e hanno trovato un allenatore che risponde per le rime, facendo in realtà il loro gioco.
Se io fossi la società rifletterei sulla possibilità di prendere posizione.
Vanno inibiti, non perchè giornalisti, ma perchè strumentalizzano le interviste per creare il gossip.
Francamente sono stufo.
Vorrei sentir parlare meno di cagate e più di calcio.

..il mondo e’ bello perche’ e’ vario. Io, per esempio, non trovo condivisibile quasi nulla  😛 . 
Ma andiamo per ordine :
” Quando non ha parlato, tutti a lamentarsene. Quando parla tutti a criticare quello che dice ” 
Questo mi sembra ovvio. Forse non e’ chiara una cosa : le societa’ di calcio sono pagate per mandare gli allenatori a parlare. E se prima prendi i soldi, e poi dopo in conferenza o non ci vai, o dici che le tue scelte sono affari tuoi, non va bene. Questo lo puoi fare a casa tua con in tuoi amici, non con giornalisti accreditati.

” Appena arrivato Ancelotti disse che al Milan non avrebbe allenato nemmeno i portieri.”
Falso. Non era arrivato da nessuna parte. Era l’ inverno del 2007, e i giornalisti accostavano Mou al Milan. Ancelotti disse che sarebbe rimasto al suo posto.. qualcuno malignamente gli disse ” magari te lo affiancano ad allenare i portieri “…e lui rispose ” per allenare i portieri bisogna aver giocato perche’ ci vuole il tiro.” 
” Poi lo hanno attaccato perché non era stato un gran giocatore. ”
Non mi pare. Proprio come Spalletti, Sacchi, ed altri, si valuta cio’ che riesce a fare come tecnico, se possibile. Non ricordo questi attacchi in quanto non ex-grande calciatore.
” Lippi dice che su Cassano decide lui e non deve dare spiegazioni. Nessuno si è indignato. Quando lo ha detto Mou : apriti cielo ”
Sbagliato. Lippi e’ stato ( e continua ad essere ) molto ma molto criticato per questa sua scelta.Sono stati fatti un sacco di articoli e servizi a riguardo..tanto che Cassano ormai sembra diventato Padre Pio da quanto si e’ redento. Poi, come per  Mourinho, se i risultati arrivano… bisogna accettare . Ma non vedo disparita’.
” Zeman ha detto oggi che…     ….. Però SkY parla solo di quanto detto su Mou ” .
Se danno molto piu’ risalto alle critiche a Mou…. e’ colpa di Mou. I giornalisti vogliono vendere… ed e’ ovvio che preferiscono uno che alle critiche sbrocca piuttosto di uno che fa spallucce e sorride. I gornalisti si fregano le mani quando Mou va in conferenza…e ci provano sempre a fargli notare difetti e critiche altrui..perche’ sanno che lui crea zizzania come nessuno…e la zizzania vende i giornali come null’ altro. Non ci sono oscure macchinazioni. I giornalisti sono cosi’ da sempre…dipende da lui scegliere se essere polemico o no…loro ci provano sempre con tutti.
” Avete sentito veramente poi le dichiarazioni di Mou, il quale, onestamente e soprattutto in modo dichiarato, ha detto che avrebbe preferito continuare il suo personale silenzio stampa ”
Grande esempio di onesta’. Nel contratto dei diritti tv ( da 90 milioni di euro ) c’e’ scritto che devi fare la conferenza stampa…e tu dici che sei li’ solo perche’ c’e’ il contratto. Non male… come se tuo nipote a natale ti dicesse ” ciao nonno..sono venuto a trovarti solo per la mancia.”
” A sentire Del Neri la samp ha meritato la vittoria…. ”
Hai mai sentito un allenatore a fine partita dire ” abbiamo vinto ma meritavano di vincere gli altri ” ??  Ma di cosa stiamo parlando ?

” Il metro di giudizio quest’anno..Se non vince ( e anche qualche volta anche quando vince) non ha meriti. ” 
Si chiama ” essere favoriti” . Quando una squadra fa quello che tutti (simpatizzanti ed avversari) si aspettano..cioe’ creare giornata dopo giornata un divario con le avversarie… o titoli ” la favorita e’ in testa alla classifica ” e vendi 3 giornali perche’ i lettori pensano ” ma va ? ”  … oppure trovi il pelo nell’ uovo…i lettori si schierano di qua o di la’ e le vendite vanno. Succede a tutti…dormi pure tranquillo 😛
” Ha risposto che Del Neri non è la sua bestia nera, perché se è vero che aveva perso a Bergamo, è anche vero che poi a Milano l’Inter ha vinto. ”
Se avesse detto solo quello….
” Diversi allenatori lo scorso anno hanno perso con Mou sia in casa che fuori. Qualcuno va a chiedere a loro se Mou è la loro “ bestia nera”? ”
Ellamiseria…..la bestia nera…. che gli hanno chiesto…se sua moglie batte ??? Era una domanda banale….fatta mille volte a mille allenatori senza che ci siano state risposte cosi’ al veleno come la sua !
” Cosa sarebbe successo all’Inter con o senza Mou se avesse inanellato una serie come quella del Milan ? ”
Ma…con tutto il rispetto e senza offesa…come sei messo ?  🙂  Tutto il mondo vede la differenza tra la squadra che ha a disposizione Leonardo e quella di Mourinho. Che paragone fai? Ti sembra cosi’ assurdo…visto il budget che Moratti manda in campo ogni domenica ( e considerando il fatto che Mourinho e’ l’ allenatore piu’ pagato di tutti) che ci si aspetti da lui molto di piu’ che dagli altri ?? E’ perseguitato ? Ma dai…;)

Appunto, come si vede qualunque constatazione può scatenare pareri diversi….Tanto vale fare a volte il silenzio stampa, del resto lo fecero gli azzurri del 1982, o no? Anche Mancini e i suoi giocatori, nell’anno dello scudetto sofferto, dopo innumerevoli attacchi e fraintendimenti, decisero di starsene zitti e di far parlare gli anti-interisti. Non penso che Mou sia perseguitato, l’ho già detto, lui risponde per le rime e fa notizia. Dovrebbe ormai limitarsi anche in questo suo ruolo e non rispondere proprio a tutto….per es. con Del Neri, pur comprendendo il precedente (e cioè che era stato avvicendato al Porto proprio da Del Neri, cacciato due settimane dopo), poteva lasciar intendere la cosa senza essere troppo chiaro ed offendere, in concreto, un allenatore che sino a quel momento era stato sereno e cordiale con lui.
Per il resto, condivido l’articolo, però a questo punto bisogna fare una scelta: o stare sempre sul piede di guerra con chiunque ti intralci, o trasmettere maggiore serenità alla squadra e lasciar perdere le polemiche personali rifutandosi di cadere nelle trappole lanciate appositamente da chi fa questo mestiere.

X  Jocer
Anche tu sei allineato.
Se Mou non fa quello che si aspettano. Lui è da biasimare
Se i giornali lo strumentalizzano allora va bene !!
Su Ancellotti mi permetto di dire che ti sbagli, le cose che ho riportato  le ho sentite direttamente….
Sulla rosa del Milan concordo peccato che il re d’Italia aveva detto che vincevano lo scudetto. Non l’ho mica detto io ?
Non esiste poi alcuna regola che vieti ad una squadra di comprare mille giocatori e di strapagare l’allenatore. Non siamo sul fantacalcio che tutti hanno lo stesso numero di giocatori e gli stessi soldi da spendere. Lì se compri Totti ti devi accontentare di un terzino scarso. Io so come sto messo !! Sono uno che da anni legge tutte le fonti e che ha scritto su questo sito articoli molto critici verso Mou come allenatore. Anche in questo intervento l’ho sottolineato ma tu non lo hai citato tra i tanti ” virgolettati”. Comunque io ho iniziato dicendo che era una posizione personalissima e che sapevo che in molti non avrebbero condiviso. Comunque preferisco le tue argomentazioni a chi risponde solo con insulti. Grazie di tutto

Sono contento che, al di la’ dei miei pensieri, possano essere apprezzati i miei modi. Ci tengo comunque a precisare perche’ non credo di essere ” allineato ” …e lo faccio ancora con la tecnica dei virgolettati :
” Se Mou non fa quello che si aspettano. Lui è da biasimare
Se i giornali lo strumentalizzano allora va bene !! ”

Io non ho mai detto che se lo strumentalizzano, o lo provocano, vada bene. Ho semplicemente detto che fa parte del gioco…e che se lui e’ un soggetto meraviglioso per i giornalisti dipende dal fatto che lui, a modo suo, ha deciso di giocare questo gioco in questo modo…e non perche’ e’ dell’ Inter. Se vogliamo parlare di giornalisti che inseguono sempre la polemica anziche’ il calcio vero sono d’ accordo…se vogliamo dire che inseguono Mourinho perche’ e’ dell’ Inter…beh….evidentemente non comprendete che non e’ per quello, ma per il fatto che e’ una miniera d’ oro per chi fa questo tipo di giornalismo.
” Su Ancellotti mi permetto di dire che ti sbagli, le cose che ho riportato  le ho sentite direttamente…. ”
Ok. Faccio una domanda : Se ti trovo i testi di quella conferenza stampa li prendi per buoni…o dopo mi dici che si tratta di giornalisti prostituiti e manipolatori ? Perche’ altrimenti mi risparmio la fatica 😛
” Sulla rosa del Milan concordo peccato che il re d’Italia aveva detto che vincevano lo scudetto. Non l’ho mica detto io ? ”
Questa affermazione va bene per fare sfotto’… ma con il nostro ragionamento converrai che non c’entra nulla. Le dichiarazioni di Berlusconi non hanno dato maggiori responsabilita’ a Leonardo.. tutti vedono la realta’…quindi non paragoniamo due tecnici che per rosa a disposizione, palmares ed ingaggio sono imparagonabili solo perche’ Berlusconi ha dato una sua opinione. 
” Non esiste poi alcuna regola che vieti ad una squadra di comprare mille giocatori e di strapagare l’allenatore ”
Certo che no… ma mi pare ovvio che maggiori sono le spese, maggiori sono le aspettative..non credi ? Mi sembra normale che se il Chievo perde giocando una bella partita lo si incensi…e se l’ Inter o il Real Madrid vincano giocando male li si critichi. Mourinho e’ un allenatore che per ingaggio, storia, esperienza, comunicazione e societa’ di appartenenza non puo’ pretendere che se giochicchia e vince contro una squadretta sia considerato meglio di chi allena la squadretta e riesce a pareggiare con la grande.
“Sono uno che da anni legge tutte le fonti e che ha scritto su questo sito articoli molto critici verso Mou come allenatore. Anche in questo intervento l’ho sottolineato ma tu non lo hai citato tra i tanti ” virgolettati”.
Per un motivo semplice. Quando leggo (ed ultimamente ne ho letti piu’ d’ uno anche su questo blog ) articoli che condivido… penso che sono d’ accordo..e fine..non lo sto a scrivere. Non per altro…ma perche’ penso che di gente che vi scrive ” bravi !! ditelo come stanno le cose !! avete ragione !! ”   … ne collezionate fin troppa ..e vorrei vedere..visto il nome del sito. Stai tranquillo comunque….se tu o qualcun’ altro scrive cose che condivido…e vedo che sotto avete solo commenti ostili… sottolineero’ che io appoggio la vostra idea…. 😉 ma lo ripeto…su questo blog dubito che ce ne sara’ mai bisogno   : )

Io penso che non ci siano pareri sbagliati quando sono frutto di una argomentazione seria e circostanziata. Il problema nasce quando c’è chi dice che Zeman ha parlato male di Mou dimenticando di dire che non ha salvato nessuno. Secondo me siti come questi devono servire a dare voce a quelli che amano il calcio. Giro spesso sui siti dei tifosi e ci sono troppi interventi offensivi. Il più ridicolo è calciomercato.com  che pubblica solo interventi dopo averli filtrati e ci sono una decina di utenti ( sempre gli stessi) capaci di insultarsi a vicenda anche con più interventi sulla stessa notizia. Parlare di calcio dovrebbe essere un piacere…

Mourinho allenatore mediocre…Mourinho troppo pagato x quanto dimostra in campo…il gioco dell’inter è mediocre come il suo allenatore…Roma non fu costrutita in un giorno RICORDATEVELO! date tempo a mou, date tempo a tutti di integrarsi, date tempo al tempo e vedrete ke i risultati arriveranno!
I Cavalli si vedono…all’arrivo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*