E’ ora di darsi una mossa

Di certe partite bisogna parlare a mente fredda. Le impressioni del post-partita finiscono sempre per risentire dell’adrenalina del match.

Aver giocato martedi come la Fiorentina (che ha fatto 45 minuti alla grande) ha fatto sembrare la partita più brutta di quello che è stata in realtà.

Alla Juve è successo il contrario, la contemporanea sconfitta del Milan ha mitigato la sensazione di approssimazione destata dalla prova dei bianconeri che ricordiamolo ha incontrato il Bayern solo 7° in Germania.

Torniamo all’Inter .

Primi 20 minuti: da incubo.

Fine primo tempo e inizio del secondo : un minimo di riequilibrio.

Dopo l’espulsione  : gara di solo contenimento.

Una partita brutta e giocata male senza scusanti

Ci sono cause tecniche, tattiche e fisiche.

Mou ha perso il controllo della situazione, finendo vittima di se stesso Continuando a sentirsi obbligato a dimostrare qualcosa, non potendosi permettere che vittorie schiaccianti, ha finito col dimenticarsi dell’avversario. Mancato Milito, non era il caso di giocare il 4-3-3 soprattutto avendo un centrocampo stanco e senza ricambi. Se giochi contro una squadra semisconosciuta, all’esordio casalingo….forse devi essere un attimo più guardingo. Contieni il prevedibile ardore iniziale e poi affondi. Lucio ha sbagliato l’azione del gol, poi è stato forse il migliore in campo. L’irruenza dei Russi ( che sono meno peggio di quello che si dice) fa sembrare più gravi falli che, in termini oggettivi, lo sono poco. C’è stato un numero di cartellini gialli sproporzionato all’agonismo della partita. Come se l’arbitro per evitare problemi avesse deciso di essere severo subito. Come ha detto qualcuno su questo sito, ad arbitro invertito , la Juve avrebbe finito la partita in 8 visto la reiterazione di certi falli. Non sto dando assolutamente la colpa all’arbitro che ha fatto molto bene e che ha espulso Balotelli dopo due gialli ineccepibili. E’ stato subito evidente il metro di giudizio e l’Inter non ha saputo adeguarsi. Ai russi l’Inter ha concesso l’acchito ed è stata una partita di rincorsa senza aver la freschezza atletica necessaria.

Mou dovrebbe tornare al silenzio stampa evitando di accentrare su di se le dinamiche della squadra. E’ come se gli stessi giocatori si sentissero meno protagonisti, tanto meriti e demeriti sono solo di Mou. Mi permetto, infine, una considerazione tattica. Balotelli non deve giocare così basso. Non perché lui non sia capace di fare la fascia, ma se parte prima della linea di centrocampo gli avversari lo riempiono di falli. Il rischio per chi difende è una punizione dalla distanza , nei casi più gravi una ammonizione da poter distribuire su più difensori. Mario dopo l’ennesimo fallo reagisce…. I due falli col Rubin sono stati inutili e a centrocampo e uno dei due è avvenuto dopo aver subito un intervento  al limite del fallo, due contro uno. Balotelli giocando più avanti costringe il difensore a stare più attento, perché una punizione dal limite è più pericolosa. E Mario è difficile da fermare senza compiere fallo. Va bene laterale nel 4-3-3 se c’è Milito che lo fa salire. Ieri Eto’o era disperso tra i tanti difensori.

Un passo indietro, forse due, rispetto anche alla sconfitta con la Samp.

C’è tempo per recuperare…non tantissimo. E, ad essere obiettivi,  non è detto che ci riesca

Una risposta su “E’ ora di darsi una mossa”

Ribadisco: vedere giocare grandi attaccanti come Eto’o e Balotelli a centrocampo mi mette veramente tristezza…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*