Meravigliosi.
Belli come non mai.
La più bella Inter di quest’anno nella partita più importante, dopo la finale,calpesta la squadra campione d’Europa.Dove gioca il più forte calciatore del mondo, Messi.Dove gioca il nostro più fresco ricordo, e per fortuna non troppo rimpianto, Zlatan Ibrahimovic. Non pervenuti. Sono spariti dalla scena amaramente dopo averla cavalcata fino all’ultimo giornale che ne rilanciava fino a ieri lo spauracchio.
L’inter c’è. Lo si vede fin dalle prime battute. Milito sfiora il gol due volte ma ultimamente sembra vittima di un sortilegio. Sbaglia occasioni facilissime, brutto presagio che innesca molte paure. Eppure questa inter sembra giocar bene. Eto’o al solito fa buoni movimenti ed ha idee intelligenti, Pandev limita moltissimo le scorribande in fascia di Dani Alves. Cambiasso è padrone del campo e capitan Zanetti è lì a metterci cuore e muscoli come sempre. Bene anche tutti gli altri nerazzurri che non rischiano praticamente nulla puntando sui rapidi passaggi in verticale che spesso però li colgono in fuorigioco. Ma non si fa in tempo a prender coraggio che già il Barcellona è in vantaggio. Le paure iniziali si concretizzano e a consentirle è il classico grossolano errore, imperdonabile in una partita importante come questa: Maicon si lascia sfuggire Maxwell, l’unico ex a farci un pò male, che dal fondo passa all’indietro la palla per il comodo tiro vincente di Pedro.
Siamo fuori dalla Champions League. Abbiamo perso. E’ questo il pensiero di tutti, tifosi interisti e non.Del resto il Barcellona è la squadra più forte, come aver potuto pensare anche solo un istante di potercela fare? Fermiamo la partita a questo punto. Riepiloghiamo quanto accaduto: Milito ha sbagliato gol facili, Maicon ha commesso un errore imperdonabile e il Barcellona ha segnato al primo tiro. Maicon e Milito stanno segnando in negativo la partita.
Per quanti anni abbiamo visto queste scene? Come non immaginare il solito amaro finale?
Ma stavolta no. Tutto il peggio che si può immaginare questa volta non accade e la radicale inversione di rotta passa proprio per le giocate di Milito e Maicon che riscattano così a pieno la loro prova. Del primo è infatti l’assist intelligente per Sneijder che infila comodamente in rete la palla con un bel tiro. E Maicon ad inizio ripresa ci regala il 2-1 dopo una progressione delle sue, su assist di Milito. Ed infine ancora il “Principe” che, a dispetto delle ipotesi di sortilegi che cominciavano a prender consistenza nella testa del tifoso, finalmente segna. Ed è un gol pesante, tanto che il Barcellona comincia a rendersi conto che deve per forza segnare se non vuole compromettere la partita di ritorno.E così si riversa con veemenza in attacco.
L’inter dal canto suo cerca di colpire nelle ripartenze, sfruttando i lanci di Sneijder e la velocità di Eto’o.
E’ da adesso che inizia la vera sofferenza. E’ il momento più difficile e saperlo gestire significa meritarsi a pieno la vittoria. L’inter ci riesce perchè dietro si ritrova un Lucio monumentale, che nulla fa passare fino a fare degli interventi davvero prodigiosi. E poi Julio Cesar torna ad essere decisivo, facendo delle importanti parate finalmente con quella sicurezza che negli ultimi tempi lo aveva un pò abbandonato.
L’inter così può condurre in porto la vittoria.
E la gioia di noi interisti non può essere rovinata dal solito capriccio del ragazzino.
Con quella maglia gettata per terra, nella serata della più importante trionfante gara della stagione,
Balotelli ha forse compiuto un ulteriore passo, forse il definitivo, verso la rottura con l’inter ed i suoi tifosi.
20 risposte su “…DA QUI SI VEDE MADRID.”
Considerazioni ineccepibili! Ho pensato le stesse cose.
condivido anch’io però ricordiamoci che non s’è fatto nulla, mancano ancora 90 lunghissimi minuti…
mia formazione contro l’atalanta: toldo, zanetti cordoba matrix chivu, motta (cambiasso) stankovic muntari, balotelli (destro) arnautovic quaresma.
e pensare che dopo una prestazione del genere con una vittoria strameritata di cosa parlano ? dell’ arbitro. e poi il grande colpo della fgci che non fà passare nemmeno 24 ore e annuncia l’apertura di un fascicolo su calciopoli 2. le tentano tutte ma sarà difficile fermarci…..
Oggi ho sentito la paura, la paura di noi tifosi di non farcela. Attenti, la paura è contagiosa. Accidenti, perchè siamo ancora noi i primi a non crederci!
Quanto a Mario, è stato accolto male in campo, con pregiudizio.
E se quel tiro da quaranta metri fosse entrato dentro? Lucidi, abbiamo bisogno di lui, non possiamo permetterci più nulla, su tutti e tre i fronti.
PS Ho abbastanza anni da ricordare un Inter-Borussia (il dopo lattina, per chi c’era) del 1971. Si vinse a Milano, contro tutto e tutti. E nell’incredulità generale si pareggiò a Berlino (rigore parato da Ivano Bordon). E se la storia si ripetesse?
Maria Vittoria è vero che abbiamo bisogno di Mario, ma quello che si è visto allo stadio stato agghiacciante, 10 campioni che lottavano e correvano e lui , solo lui, che passeggiava con strafottenza e quasi ostilità, non è stato il tiro fuori, quello è stato nulla.
Balotelli ha l’onore di giocare accanto a campioni come sneijder, eto’o e milito , e ieri anche pandev che sono usciti dal campo avendo dato il 100% e che stanno rendendo grande l’Inter, immagina cosa sarebbe successo se fosse partito titolare balotelli che pascolava a centrocampo.
Balotelli ha l’onore di poter diventare un campione giocando vicino a campioni di umiltà come quelli che abiamo noi
Ahahahah…bellissimo il termine pascolare….xkè quello stava facendo Balotelli!! Concordo con ObaOba anke se sinceramente nutro moooooooolti dubbi su una possibile “maturazione” del ragazzo finchè vestirà la maglia dell’Inter ke, evidentemente, non apprezza!!
Vi condivido tutti: il problema è che, per esempio, a far partire l’azione del gol subito è stato inizialmente un grossolano errore di Lucio, ma se ne parla poco, non è stato fischiato ecc., si è data la colpa a Maicon che si è riscattato alla grande e ci ha perso pure qualche dente. Balotelli evidentemente non è in grado di stare calmo e di non sentire se non l’apprezzano da subito: effettivamente era entrato in campo caricato, aveva recuperato qualche palla e fatto qualche scatto, ma sarà successo qualcosa che noi non possiamo capire, al primo rimprovero o consiglio dell’allenatore e dei compagni ha cominciato a non giocare più, mettendo volutamente la squadra in difficoltà, e chiudendo l’opera con la sceneggiata finale. La società ha detto che prenderà i provvedimenti del caso, però adesso restiamo tutti uniti e, a dispetto suo se è così, utilizziamolo lo stesso, perchè deve capire dove sbaglia e perchè i compagni hanno bisogno di rifiatare e ci vuole anche lui in campo: forse che a Barcellona, senza Stankovic squalificato, qualcuno possa immaginare un ingresso in corso di un Arnautovic o di un Quaresma, o di gente che si può fare espellere come Muntari o Cordoba? O l’inesperto Mariga? La squadra è quella, è ridotta al lumicino, per quel tipo di gare possiamo contare su quegli 11 più Chivu, Materazzi e Balotelli (magari in trasferta è meglio con Chivu titolare e il Capitano in mezzo), a patto che il ragazzo faccia ammenda e abbassi la cresta, poi a fine anno si vedrà…..
Sarò pesante ed insistente ma io, oltre la grandissima gioia, ho provato anche rabbia per questo campionato totalmente regalato alla Roma. Se avessimo giocato le prime 10 partite del girone di ritorno con questa convinzione e grinta avremmo chiuso il discorso a gennaio. Sono sicuro che questo scudetto regalato lo rimpiangeremo nei prossimi anni, ma sappiamo tutti che che la nostra squadra è PAZZA.
Guarda Bonimba io sul discorso della squadra al lumicino non sono tanto d’accordo…Se infatti avesse avuto un minimo di spazio in più (anche con la primavera) e avesse un pò di minuti nelle gambe in più, io al posto di un balotelli ke cammina x il campo, avrei voluto vedere (x quel quarto d’ora) un arnautovic ke magari, essendo anch’egli giovane ma con la voglia di dimostrare, avrebbe messo tutta quella grinta in campo ke balotelli lascia spesso nello spogliatoio. Certo, probabilmente arnautoic non ha tutte le qualità tecniche di balotelli, ma sicuramente ha tanta voglia in più di mettersi in mostra, e sicuramente avrebbe corso di più in campo. L’entrata di balotelli ha stancato ancora di più i nostri, rimasti di fatto in 10 da poco dopo il suo ingresso in campo!
Il problema è ke magari anke eto’o era stanco e mou voleva fargli fare la prima punta x risparmiarlo un pò, dando qst compito a balotelli, cosa ke con arnautovic (più prima punta forse) non avrebbe potuto fare.
Cmq abbiamo vinto 3-1 sul barcellona, non lasciamoci oscurare questa gioia dal ragazzino viziato, godiamoci la vittoria in attesa del ritorno e speriamo in bene! con un occhio di riguardo anke al campionato..io non ho perso tt le speranze! Non credo ke la roma vinca tutte le ultime 4! ci sono ancora samp e credo il cagliari, in ripresa dopo il disastroso momento nero, ke potrebbero mettere in difficoltà la lupa! sta a noi crederci fino in fondo xkè possiamo ancora farcela! Non molliamo, dai!!!
Infatti mi riferivo a una squadra al lumicino per quel tipo di gare, e chiaramente è inutile mettere il dito nella “piaga Balotelli”, è lui che deve svegliarsi, è giusto goderci questo momento senza autolesionismo, diamo meno spazio possibile ai ragazzini che strapazzano la nostra maglia.
Per lo scudetto continuo a vedere che la fortuna aiuta gli audaci, anche in semifinale di C.I. l’Udinese ha vinto 1-0 con un palo nel finale che, se entrato, avrebbe significato tempi supplementari e ulteriore speco di energie per la Roma in vista del confronto con la Samp.
Maria Vittoria mi ha fatto ricordare quando ero bambino che, accanto a mio padre mentre lui lavorava, ascoltavo la radiolina con gli aggiornamenti dalla germania, sull’1-1 la lattina e poi lo scoramento per quel risultato sonoro, ma ci fu la ripetizione della gara grazie a Peppino Prisco, e poi entrambe furono trasmesse in tv (bianco e nero!), la prima con il gol finale di un certo Ghio che ci portò sul 4-2 a Milano (e mio padre che si alzò dalla sedia agitandosi talmente da distruggere quasi lampadario e tenda) e la seconda a Berlino con l’eroe Bordon: peccato che la finale la giocammo in Olanda in casa Ajax senza titolari quali Corso e Vieri, se non erro, chissà che non ci rifacciamo quest’anno….E visto che si parla degli anni settanta, in mia precedente avevo indicato Bonimba come ultimo autore di rete a San Siro con i blaugrana, ma forse mi sbaglio, era l’ultimo ad aver segnato in generale al Barcellona, non a San Siro!
ma vi rendete conto che tutti e tutto si parla solo di questo
“impossibiledagestire” BALOTELLI ??
BBBBAAAASSSSTTTTAAAA … lasciamolo per un po’ nella sua
“poverta’ mentale” . Parliamo di calcio e non di questo strofottente ed immaturo ragazzo viziato che non sa “godere” della fortuna che già ha . FORZA INTER , dài , a Barcellona completaci l’opera . ciao
posso fare una domanda per vivacizzare la conversazione???
per sabato formazione titolare per sperare ancora nel campionato, oppure riserve per preservare la squadra in vista di barcellona?
io rispondo alla fine…….
Grande Inter. Non avevo ancora visto nessuno, almeno quest’anno, riuscire a rimontare così il Barcellona, basti pensare a come si è liquefatto il Real in casa dopo il gol di Messi, non più di quindici giorni fa. Nessuno era riuscito a fare sbagliare così tanti passaggi agli spagnoli. Nessuno era riuscito a far passare quasi inosservati sia Ibra che Messi per novanta minuti. E’ la fame di vittorie che ha fatto la differenza. La Juve di Lippi che giocò 4 finali di fila giocava con lo stesso spirito. Mi auguro che tutti quelli che odiano l’Inter, come me, lascino stare i singoli episodi che hanno inciso sul risultato: se la partita fosse finita 0-0 chiunque avrebbe dovuto ammettere che l’Inter meritava di vincere con un paio di gol di scarto, come in effetti è stato. Quest’annata calcistica è così orrenda che mi tocca non solo vedervi vincere quella Coppa là, ma devo farvi anche i complimenti! Speriamo in Calciopoli-bis…
Per finire, vedo che anche voi vi state rendendo conto di quanto sia irritante Balotelli: avete capito, finalmente, che nei cori degli juventini non c’è mai stato nulla di razzista?
Un mio amico Juventino mi ha cantato uno dei cori che ha sentito nella curva della Juve e devo dire che ho riso tantissimo. Io Balotelli non l’ho mai sopportato, anche se mi sforzavo di farmelo piacere nella speranza che desse qualche segnale di maturità.
Il coro è:
“Balotelli non farti illusioni, anche bianco ci staresti sui cogli%&i!!!”
Verissimo per quanto mi riguarda.
😉
L’unica cosa è che dovrebbe essere venduto ad una squadra inglese, così vediamo se anche la ha il coraggio di parlare di razzismo.
A mio modo di vedere Balotelli è uno dei pochissimi uomini di colore che non vengono insultati per il colore della propria pelle, ma perchè francamente insopportabile.
Lui fa la vittima come se tutti ce l’avessero con lui, ma non si accorge che è lui ad avercela con il mondo.
Non ho mai visto, a memoria, un giocatore di calcio togliersi la maglia e buttarla a terra con quel disprezzo.
Un precetto cinese dice: “tanto è più piccolo un uomo, tanto è più grande il suo orgoglio”. Balotelli ha un orgoglio smisurato. Per quanto mi riguarda non è nessuno.
Soprattutto vorrei fare una domanda a tutti perchè sono realmente curioso.
Come può un ragazzo che gioca volutamente male, perchè la squadra non gioca in funzione della sua volontà, sostenere che farà causa per mobbing alla società se non venisse venduto a fine anno?
Cioè secondo me è lui che fa “mobbing” all’Inter…. nonostante sia pagato gioca volutamente male ammettendo che ciò è dovuto al fatto che partiva dalla panchina.
:-S
Non abbiamo ancora regalato alcunchè. Certo, vincesse la Roma, avremmo solo il rimpianto di punti persi per svagatezza (Atalanta, Genova) e di squadre che con noi hanno dato l’anima, con gli altri sono state pecore. A Bari, all’epoca del nostro pareggio (e non voglio dire di due intimidatori rigori) , non vinceva nessuno. Il Bari è crollato dopo…..A Catania, Muntari era il meno adatto ad entrare in quel clima arroventato. A Roma, il pareggio ci stava tutto. Comunque, nulla è perso. Sabato andiamo a giocare per vincere. Perchè non si può perdere un campionato dominato in lungo e in largo. Vi dico, ragazzi, meritiamo più lo scudetto della Champion! Ma io dico che…arriveranno entrambi.
maria (doppia) vittoria,
alla faccia della convinzione.
anche io sono ottimista sulla stagione, ma rischiamo veramente di non vincere una mazza.
(beh c’è sempre la coppa italia)
Ma perchè tutto qst pessimismo? e dire ke davanti abbiamo la roma, mica un’altra inter (nel senso di un’altra squadra forte come la nostra) e staccata di un solo punto con ancora 12 in palio…in champions siamo in semifinale (cosa ke non ci capita spesso negli anni) e abbiamo vinto in primo round 3-1…è vero, al camp nou sarà difficilissimo, ma se giochiamo cm l’altra sera possiamo farcela…d’altronde è meglio partire da qst vantaggio che da uno 0-0 no?! La coppa italia, se vincessimo gli altri 2 trofei, e volessimo porprio lasciare qlcs, potremo anke cederla cm ricompensa x la buona stagione alla roma raneriana
è bello leggere di queste possibili scelte di vittoria o trionfo , no ? Chi pensava ad inizio stagione che saremmo arrivati fin qui in tutte le competizioni ?? Scudetto ? Coppa campioni ? Coppa Italia ? … scusate , ma perchè scegliere ?
AVANTI INTER , giochiamoci al meglio ogni partita e vediamo cosa arriva . ciao
sono d’accordo con sonoio, vivere alla giornata è cercare di prendere il massimo. forza ragazzi!!!!