Categorie
Allenatori News

La matematica e i numeri del Prof. Josè

Si parla spesso del personaggio Mourinho, delle sue dichiarazioni e del suo stile stravagante di allenare, ma credo che quello che interessi di più ora a noi tifosi interisti sia capire i trascorsi e i risultati ottenuti dal neo tecnico nerazzurro nelle squadre precedentemente allenate.

Andando a spulciare i dati più recenti, quelli provenienti dal Campionato Portoghese e dalla Premier League, si nota che, le squadre guidate da Mourinho (dalla stagione 2002-2003 fino agli inizi del campionato 2007-2008) sono squadre che han sempre segnato molto e subito pochissimi gol.

Dalle statistiche relative alle sopraindicate stagioni, si può stilare una sorte di media stagionale, nelle ultime 5 stagioni, Mourinho ha ottenuto una media di 26 vittorie 7 pareggi e 3 sconfitte a campionato.

Per quanto riguarda i gol fatti, non sembrano mai stati un problema, 344 i gol messi a segno (69 a campionato di media) in cinque anni sembra un bel bottino, anche nella fase difensiva le squadre “mourinhane” se la cavano abbastanza bene, appena 106 gol subiti (21 di media a stagione).

A livello di vittorie personali “The Special One” ha vinto col Porto 1 Coppa Campioni, 1 Coppa Uefa, 2 Campionati , 1 Coppa di lega, e 2 Supercoppe .

Con il Chelsea invece ha conquistato invece, 2 Campionati, 2 Coppe di lega e 1 Coppa d’Inghilterra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*