Per la serie Amarcord: Amore Neroazzurro vogliamo ricordare un grande uomo, amato da tutti , adorato dalla curva, Ivan Zamora Zamorano, Cileno, sangue caldo, era uno di quelli che sul campo dava tutto quello che aveva e forse anche di più, uno da Inter.
Nel Dicembre del 2000 il parco attaccanti dell’Inter è impressionante, e Ivan prende la sua sofferta decisione commentando cosi’:
“Soffrivo a non sentirmi protagonista, così ho chiesto al presidente di lasciarmi andare” ha confessato al sito ufficiale della società. Bam Bvam ha voluto mantenere la sua promessa. Mai più in Europa, mai più in Italia. Malgrado le numerose offerte dal nostro campionato ha detto no. Non avrebbe sopportato l’idea di sfidare i nerazzurri da avversari. Ha così voluto raggiungere l’amico fraterno Estay a Città deL Messico dove vestirà la maglia dell’America. “Ho rifiutato le offerte italiane di Brescia, Napoli e Fiorentina perchè non avrei potuto giocare da avversario contro l’Inter”. L’attaccante cileno ha trascorso più di quattro anni nelle fila dell’Inter, vivendo momenti alterni, ma anche partite indimenticabili come “la vittoria della Coppa Uefa a Parigi”
Nel mese successivo, Gennaio 2001 , Ivan scrive una lettera a cuore aperto, al presidente che recita:
“Scrivo questa lettera con l’intenzione di manifestare a Lei e alla Società che guida le mie sincere parole di ringraziamento per la Sua persona, lo staff tecnico, i giocatori ed i tifosi, per aver avuto fiducia nelle mie qualità sportive che mi hanno permesso di unirmi interamente a questa società, nel corso di cinque stagioni che hanno segnato profondamente la mia carriera calcistica, una società alla quale resterò legato affettivamente perchè per me ha rappresentato una grande esperienza di vita. Ripensando a questi cinque anni, me ne vado con la sensazione di essermi realmente impegnato nell’attività della squadra e della società, da cui ho ricevuto affetto e fiducia nella mia persona. Per tutto ciò, desidero salutare il club e la tifoseria con un gesto di gratitudine e ringraziamento per una società così importante, con tanta storia e prestigio internazionale. Non mi restano altre parole di stima per la Sua persona e per il club F.C.Internazionale Milano. Saluto augurando alla società ed ai tifosi un 2001 pieno di successi e soddisfazioni che permettano all’Inter di posizionarsi dove è sempre stata: tra le istituzioni sportive più grandi del mondo.
Un forte abbraccio
Ivàn Luis Zamorano Zamora
L’inter nn lo dimentica e decide successivamente di premiarlo come merita, e come vediamo sotto, neanche la curva lo dimentica, queste invece sono le toccanti immagini dell’addio di Zamorano al Meazza:
5 risposte su “Zamorano: “Tiferò sempre Inter””
Un grande saluto a “Ivan il terribile” che ha dato tutto per la Beneamata e di questo gli saremo sempre riconoscenti.
Orgoglio Neroazzurro!
Grazie Ivan.
La Nord non dimentica
Grande Indio Cileno, il più grande, merita tutto il nostro apprezzamento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Zamorano Indio Cileno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il 18 gennaio è stato il compleanno di Ivan Luis Zamorano, uno tra i più grandi attaccanti dell’Inter, grande Ivan, rimarrai sempre nel mio cuore, auguri passati.
nei nostri cuori lo scudetto 98….e la finale di parigi……..grande ivan!