L’Inter si prende il suo spazio

Dopo l’esaltante vittoria contro la Juventus, nella giornata di ieri ed ogg,i ho letto e ancora leggo in blog e similari accese discussione tra tifosi nerazzurri e bianconeri.

Più che sfottò veri e propri dibatti basati su argomentazioni futili, il tutto per rafforzare la vittoria o giustificare la sconfitta in un modo o nell’altro.

Sono il primo ad aver gioito incontenibilmente al gol di Muntari e sopratutto al fischio finale, vincere gare come quella di sabato è il sogno di ogni tifoso, gioia, soddisfazione e tre punti presi che pesano ma poi stop.

Inutile stare li a cercare di infierire sugli sconfitti, non serve, la disfatta ottenuta sul campo è la giusta punizione, le parole non potranno mai bruciare come la sconfitta stessa.

Così come dall’altra parte è inutile stare lì a cercare di difendere la propria squadra sconfitta con ogni sorta di scusante, perdere fà parte del gioco anche chi esce dal campo a mani vuote merita il rispetto dell’avversario.

Per l’Inter è solo un piccolissimo passo verso l’obiettivo finale, meglio tornare subito con i piedi per terra e concentrarsi guardando già la prossima sfida con una rinnovata fame di vittoria.

Solo dopo gare come quella di sabato possiamo capire quanto possano, a volte, essere sudati i tre punti, ed è nel rispetto di questo sudore che i tre punti vanno onorati sempre affrontando con il giusto impegno e la giusta concentrazione anche le avversarie meno accreditate.

Godiamoci in questi giorni la rinsaldata posizione di capolista, resa ancora più “comoda” dal pareggio del Milan nel posticipo serale contro il Torino.

Una semplicissima considerazione: ho visto in diretta l’intervista post partita di Kaladze, apparte il bellissimo preambolo iniziale dove dopo aver spiegato chiaramente che a lui non piace assolutamente commentare l’operato dell’arbitro ha “esploso” una frase del calibro di “Farina è uno scarso, non capisce niente!” …altro che comicità, vorrei ricordare al difensore rossonero che secondo il suo ragionamento allora per correttezza lui stesso doveva presentarsi davanti alle telecamere e dichiarare le stesse cose anche sugli arbitri di Milan-Samp, Milan-Napoli, Milan-Chievo etc etc.

6 risposte su “L’Inter si prende il suo spazio”

Bravo Littleflowers, il risultato del campo va accettato per quello che è soprattutto quando rispecchia quello che si è visto. Fai benissimo anche ad accogliere con tranquillità questo vostro vantaggio perchè siamo solo ad un terzo del campionato e c’è spazio per recuperare, per noi ma soprattutto per il Milan che non ha la Champions. Non condivido, però, il tuo discorso su Kaladze e gli arbitri. Premesso che hanno così complicato i regolamenti che anche un fatto di evidenza solare come un fallo di mano debba essere sottoposto ad interpretazione (in questo caso, regole alla mano, ha ragione Kaladze), il milanista non aveva ragione di reclamare perchè il Torino meritava di pareggiare e pareggio è stato. Allo stesso modo le polemiche sugli arbitri delle precedenti giornate non hanno ragione di essere, perchè comunque il Milan meritava di vincere contro la Samp, il Chievo ed il Napoli. Non si può stare continuamente a vedere alla moviola l’episodio di un attimo, vediamo la sostanza della partita e poi giudichiamo se l’episodio ha allontanato la gara dal risultato più giusto: se giudicassimo le partite nel complesso, a fine campionato ci renderemmo conto che episodi su cui polemizzare sono molto, molto pochi. Continuando in questo modo (ma non è solo una colpa mia o tua, o di chi frequenta questo o altri blog: basta leggere i giornali o vedere la tv) avremo una serie infinita di scudetti e coppe “rubate” e non ci sarà più niente di divertente nel vedere una partita di calcio.

per me il rigore del toro c’era…

vabbe che sono imparziale e che prima kaladza ha toccato la palla con la coscia, ma il braccio era estremamnte aperto, la palla andava a centroarea, possiamo parlare di involontarieta’???? mi pare di no, o almeno lasciare il dubbio non è che uno si puo’ alzare la palla con la coscia e poi puo’ rinviare di pugno.

Qui ti sbagli juve67. Il milan non meritava affatto di vincere contro la samp, i doriani li avevano messi sotto fino al pacchetto regalo rigore+espulsione che ha stravolto una partita che fino a quel punto aveva visto il milan effettuare zero tiri verso la porta doriana. Contro il chievo idem, partita scialbissima, il milan non crea occasioni ma usufruisce di un rigore regalo (vittoria meritata?? no), contro il napoli l’espulsione di maggio è giusta, il rigore non c’era e fortunatamente non ha influito, il milan ha assediato il napoli ma non ha creato + di un paio di occasioni, tanto possesso palla e tanto fumo fino all’autorete di denis altrimenti era 0-0 al 87′ minuto.
Detto questo il rigore richiesto dal milan era uguale a quello dato contro il napoli ovvero inesistente dato che la distanza è troppo breve x presumere la volontarietà, mentre x il discorso del rigore al toro concordo con juve merda ale ale (bellissimo nick), vero che la palla tocca prima il corpo ma il movimento che fa kaladze è per prendere il pallone volontariamente, ha il braccio troppo largo e fa x colpire il pallone volontariamente. Giusto rigore quindi.
Il rigore della juve non c’era assolutamente bravo rizzoli, marchionni ha fatto la furbata incrociando muntari è cascato a terra dopo un lievissimo contatto (bravo muntari a non fare fallo). Due fuorigioco incredibilmente inesistenti fischiati a ibra (indietro di metri rispetto all’ultimo difensore juve) e fermato adriano lanciato a rete x ammonire amauri x un fallo a centrocampo. Arbitraggio tutto sommato equanime, due ammoniti x parte mi sembra, insomma arbitro perfetto.

Interismo, guarda che, stando alle regole, ha ragione Kaladze, ha preso una pallonata fra pancia e gamba e gli è schizzato il pallone sulla mano, quando il pallone colpisce il difensore e poi va sulla mano (sarà passato un centesimo di secondo, come hai fatto ad intuire la volontarietà?) non è rigore, ma ti ho già detto che il Toro meritava il pareggio. Secondo me il Milan, soprattutto col Chievo, non ha giocato bene ma ha sempre controllato la partita, come fai a dire che non doveva vincere? Sulla partita di sabato dici che non c’era rigore ma c’era il contatto, ti scandalizzi per due fuorigioco incredibilmente inesistenti e poi dici che l’arbitro è stato perfetto? L’arbitro ha avuto il merito di non stravolgere la partita, di non allontanarla dal suo esito naturale, ma ha commesso degli errorini di valutazione che possono starci in 90 minuti e a quella velocità. Nessuno ha gridato allo scandalo per il mancato rigore, ma poteva anche darcelo e nemmeno sarebbe stato uno scandalo. N.B.: se pure avessimo avuto il rigore, sabato avremmo perso lo stesso per come non abbiamo giocato. Risultato giusto.

Caro juve67 per volontarietà intendo + ke altro l’istinto di prendere la palla, non l’aver pensato di controllarla col braccio (troppo poco tempo), ma secondo me, è una mia opinione tanto ormai quel ke è fatto è fatto, kaladze fa il movimento opposto a quello del ritrarre il braccio, ma è stato istintivo quindi in questo caso l’istinto equivale a volontarietà (vedasi gol di mano di gilardino). Di nuovo milan, l’anno scorso ci avete martellato con i rigori inesistenti (all’andata con parma ed empoli) dicendo ke il campionato era falsato bla bla, e ora te ne vieni fuori ke il milan le vinceva lo stesso. Non siete obiettivi su questo, allora ammettete ke l’inter l’anno scorso ha vinto con pieno merito altro ke aiutini, xkè le partite sbloccate col rigore le abbiamo sempre controllate o stravinte. L’importante, lo ripeto sempre, è che non ci sia malafede (anke se devo dire ke il gol annullato al genoa mi ha lasciato sbigottito……)

ps: x non essere rigore, mi riferisco a marchionni-muntari, non ci deve essere necessariamente un non-contatto. Mi spiego, marchionni quando tenta di aggirare muntari lo sfiora sì, ma non in maniera tale da cadere, visto ke lui si tuffa e questo è innegabile. Muntari ha fatto una giocata difensiva eccezionale, senza fare fallo e l’arbitro è stato bravo. Secondo, tutti hanno detto ‘gol fortunoso’. Ma ve la siete vista l’azione, tutta in velocità spettacolare, con Ibra che forse cerca il tiro ma potrebbe anke aver visto muntari arrivare (i gobbi hanno optato senza remore x la prima ipotesi ovviamente) e HA SEGNATO A PORTA VUOTA. Quindi un gol a porta vuota come può essere fortunoso?? Fortuna l’avrebbe avuta la juve se muntari avesse sbagliato ma…..

Diceva giustamente ieri sera in tv Casarin, a proposito del rigore di Toro Milan, che il problema è LA MANCANZA di CHIAREZZA NEL REGOLAMENTO!

La storia che se il pallone tocca prima una parte del corpo e poi il braccio non è rigore è stata estrapolata da una frase di Collina usata come direttiva agli arbitri per spingerli a valutare bene il tipo di intervento che scaturisce da tocchi di braccio in area.

MA NON è SCRITTO NEL REGOLAMENTO! NON è UNA REGOLA!

Allora succede che l’arbitro deve interpretare con un suo metro di giudizio personale…secondo me è questo che ha sbagliato ieri sera Farina, se dava il primo rigore su tiro di Ronadinho allora poteva dare anche il secondo ma sinceramente non dare il primo e dare il secondo è stata una scelta molto bizzarra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*