Categorie
Allenatori Il Punto News

Ecco perchè Mou is “The special one”

Mourinho è bello, giovane, ricco, indipendente, bravo, vincente, intelligente. La cosa terrorizza i colleghi italiani e gli addetti ai lavori che non possono competere con Mou , vista anche la mediocrità degli altri allenatori sulle panchine di società italiane, delle caratteristiche di Mou, qualcuno è bello, qualcuno è giovane, qualcuno è bravo, qualcuno intelligente, ma nessuno vincente. Una persona che dice le cose come effettivamente le vede da fastidio, ci fosse stato lui quando serviva, forse non avremmo avuto calciopoli.

Mourinho non è diventato l’allenatore più stipendiato del mondo perchè è bello o perchè crea notizia, ma semplicemente perchè è l’allenatore più vincente del mondo. 17 titoli e imbattuto in casa da 8 anni, ripeto, da 8 anni, si avete capito bene, da 8 anni le squadre allenate da Mourinho non perdono in casa, neanche se rimangono in 9 da otto anni a questa parte.

Mourinho è il tecnico più pagato del mondo perchè è un grande professionista, un lavoratore, uno che non lascia nulla al caso, uno che prima di giocare contro fosse anche l’ultima delle squadre di serie A conosce vita morte e miracoli di tutti i componenti della squadra , e studia tutte le azioni e il tipo di gioco dell’avversario in maniera pignola ed estremamente minuziosa.

Mourinho è uno che ha delle intuizioni, è uno che a volte le partite le sa vincere da solo, il gol di Pandev al derby, il gol di Samuel col Siena , la trasformazione di Sneijder da brutto anatroccolo al Real al cigno interista, la consacrazione di Santon ne sono esempi.

Mourinho, caro Mazzarri, ha vinto una coppa campioni quando allenava il Porto ,  e forse sarà l’ultima che mai riuscirà a vincere. Quando il Porto vinse quella coppa, contornata da una coppa Uefa e da campionati nazionali, aveva a disposizione, se usiamo termini introdotti da Mazzarri stesso , un budget inferiore a quello stanziato da De Laurentis al Napoli.

Per poter paragonare chi ha ottenuto più risultati è necessario che il termine di paragone abbia ottenuto almeno un risultato in carriera, se poi una salvezza, seppur storica con la reggina, o aver vinto un campionato di serie C sono considerati risultati, comunque sia non paragonabili a 17 titoli a 47 anni, o a 8 anni di imbattibilità in casa.

Mourinho è il solo allenatore ad allenare in Italia che abbia vinto qualcosa di serio, e questo da fastidio nella mediocrità generale, si costruisce una squadra , si investe (più della stessa Inter) , si fanno proclami di scudetto, poi si affida la squadra all’inesperienza totale di un allenatore come Ferrara, che alla prima difficoltà è naufragato insieme alla squadra e ai proclami di inizio stagione, nonchè ai proclami di c.t. Lippi.

Mourinho, caro Ranieri, è arrivato in Italia quando Moratti ha smesso di spendere, Moratti negli ultimi due anni ha anche sacrificato l’asso Ibra, è ha sempre tenuto un occhio al bilancio, hanno speso di più, e molto peggio altre squadre come la sua Juve, solo che, e questo non lo si fa notare, Ranieri scelse Thiago e Poulsen costati sui 15 milioni cadauno, prezzo più o meno pagato per portare Sneijder all’Inter (scelto da Mourino).

Mourinho, caro Ranieri , vero, vinse col Chelsea di Abramovic, perchè Abramovich lo chiamò per sostituire un allenatore mediocre che nonostante investimenti faraonici non riusci a vincere nulla sulla panchina del Chelsea.

Mourinho non è un fenomeno mediatico, i fenomeni mediatici sono altri, Mourinho è semplicemente il numero uno degli allenatori, che ha sempre vinto ovunque si è seduto, il numero uno degli allenatori è stato regalato da Moratti non all’Inter ma al calcio Italiano. Tutti i mediocri allenatori italiani , tutti i cabarettisti di mediaset e pennivendoli vari dovrebbero portare rispetto per il miglior allenatore del mondo.

Mourinho è semplicemente “the special one” e chiedere ai tifosi del Porto se sono d’accordo con il ” Se avessi voluto un lavoro facile sarei rimasto al Porto, prima Io poi Dio…”

13 risposte su “Ecco perchè Mou is “The special one””

grande obaoba…solo una cosa:le coppe campioni del porto sono due, l’altra la vinse nell’88, mi sembra, 2 a 0 contro il Bayern, Madjer (il tacco di allah) e Juary (sì, proprio lui, il “nostro” Juary) i marcatori…

Chissà quanti scudetti e coppe campioni avrebbe vinto se fosse rimasto all’Union Leira!!
Se era tanto special perchè è stato esonerato dal Chelsea?

Non vinceremo lo scudetto. No, non ce lo faranno vincere. Le sanzioni piovute addosso all’ambiente Inter dopo Inter-Sampdoria ne sono la dimostrazione lampante. La scelta di mandare Tagliavento è stata fatta proprio per provocare la reazione del Mou e di tutto l’ambiente, così li si poteva colpire duramente. Addirittura, tra le motivazioni della multa alla società Inter F.C., figura quella che il pubblico ha intonato cori offensivi nei confronti dell’arbitro! Un arbitro che non ci ha pensato due volte ad espellere due giocatori in sette minuti, per giunta della squadra di casa! E che ha persino ammonito per simulazione Etòo per essere caduto in area di rigore: non pretendevamo il rigore, ma che utilità porta l’ammonizione, se non quella di esasperare ulteriormente gli animi? Ma alla fine Tagliavento è stato giudicato impeccabile dai critici. Ragazzi prepariamoci: il “CRUCIFIGE” è appena iniziato! Poveri noi !!!!

Ciao a tutti e Forza Inter !!!!

Condivido in pieno il discorso sull’incompetenza di chi, spendendo l’ira di Dio per fare una squadra da scudetto, l’affida poi ad un inesperto e, probabilmente, incompetente allenatore alla prima esperienza, così come condivido il giudizio sull’incompetenza di Ranieri, che ha voluto lui Tiago e poi Poulsen, ma a 9 milioni e non 15, e prima ancora Almiron (l’avevi dimenticato? il fiore all’occhiello!). Sono d’accordo anche sull’assoluta mediocrità degli allenatori italiani in serie A: fatto salvo Allegri, che fa miracoli con quattro scartine, per il resto c’è il nulla e lo dimostra il fatto che Ranieri anche quest’anno finirà secondo (e Ranieri è un mediocre).
Non sono d’accordo su alcune cose. Innanzitutto, se Mourinho è arrivato all’Inter quando Moratti ha smesso di spendere mentre la Juve scialacqua milioni di euro, spiegami com’è possibile che, anche quest’anno, Moratti ha dovuto staccare il solito assegno da 70 milioni di euro per ripianare le perdite dell’Inter. I conti non tornano.
Secondo, ma chi l’ha detto che Mpurinho è il migliore del mondo? Ha vinto 17 titoli, mi fido sulla parola, ma come? In Portogallo il campionato lo vincono tre squadre, Porto Benfica e Sporting, le altre sono comparse, quindi vinci facile; in Italia, come tu stesso hai ammesso, attualmente è lo stesso perchè sono tutti mediocri. La Champions l’ha vinta per un irripetibile suicidio collettivo di Juve, Inter, Milan, Bayern, Manchester, Barcellona e Real Madrid, tanto è vero che giunsero in semifinale e poi in finale due squadre che non si sono più nemmeno qualificate per la Champions, come Deportivo La Coruna e Monaco. Fra gli allenatori in circolazione non voglio nemmeno citarti Lippi (unico al mondo ad avere giocato 4 finali di coppe europee consecutive, l’unico campione del mondo sia per club che per nazionali) che so che ti fa schifo, ma come puoi dire che è superiore ad un Ancelotti che ha allenato in un campionato supercompetitivo come era la serie A fino a tre-quattro anni fa ed ha vinto due Champions? La classifica di merito la fa l’ingaggio?

Scusa Juve, ma inserisci una serie di condizioni e di “se” alle vittorie del  Mou che potremmo applicarle ad ogni discorso, e quando lo facciamo verso qualcun’altro non ci stai, per es.: Lippi vinse la C.L. per suicidio collettivo di altre formazioni e giocò in casa a Roma vincendo ai rigori (ammetterai che ai rigori ci vuole anche un  po’ di culo), anche i Mondiali in germania finirono ai rigori e così via, anche Ancelotti, specializzato ai secondi posti, quanti scudetti ha vinto? E l’ultima C.L. con quanto culo superò semifinali e finale, con quanti aiutini (errori arbitrali) superò il Celtic e la stessa finale col Liverpool? L’assegno che sborsa Moratti per il bilancio, lo sborsano tutti coloro che coprono i costi degli ingaggi, squadre al top in Italia (non il Livorno o la Reggina) hanno costi impensabili per noi comuni mortali, un’altra cosa è discutere dei costi legati alla campagna acquisti.

Moratti ha staccato l’assegno da 70 milioni perchè all’Inter Orlandoni prende come Di Natale all’Udinese, perchè l’Inter investe molto in iniziative e settore giovanile e perchè 120 milioni l’anno se ne vanno di ingaggi.

Invece la Juve di Lippi, li c’era concorrenza, vero le altre non erano comparse, o meglio, lo erano ma non sapevano di esserlo. Mourinho col Porto ha incantato il Manchester l’ha batuto il Porto non altre squadre, il Deportivo la coruna all’epoca era squadra di tutto rispetto, forse la squadra col più bel gioco in assoluto, e Juve e Milan se lo dovrebbero ricordare.
Quello che tu dici su mourinho puo’ essere tranquillamente trapiantato su Lippi, che ha vinto un mondiale dio solo sa come, rischiando di uscire puntualmente in ogni gara tranne che con l’ucraina, (australia compresa) mondiale vinto ai rigori senza mai aver incantato, tanto che il Pallone d’oro finale, è andato a cannavaro che se l’è giocato con Buffon , ma il pallone d’oro è stato regalato loro da Zidane che con quel famoso gesto si è giocato un trionfo scontato. Lippi si vinceva, ma con la juve, con moggi, poi è venuto all’inter ha avuto carta bianca e ha fatto ridere ai polli, per tornare a vincere qualcosa, se togliamo il mondiale superenalotto che ha vinto , per il resto ha vinto solo con la protezioni di moggi. Per perdere le finali era buono pure cuper, o lo sarebe ranieri, poi anche tu ti contraddici, se mi vieni a dire che non vi servivano le telefonate perche avevate buffon piripipparapappirirpiì…. allora dovevate vincere anche in champions, non credi?
Sicuramente la classifica dell’allenatore piu’ forte la fa l’ingaggio perchè ingagio vuol dire che c’è richiesta. Sono sicuro che Lippi se ne tornerà alla Juve perchè altro non credo riesca a trovare, alla Juve è nel suo habitat naturale, magari stenterà il primo anno, poi a limite … vedremooooo

Ragazzi, chiariamoci su un concetto: non ho mai detto che Mourinho non sia un grande allenatore! Se pure non lo fosse, ha il carisma necessario per farsi seguire dalla squadra e ciò già basta e avanza. Si stava discutendo sul fatto che Mourinho è il migliore del mondo ed ho detto che secondo me non è così, certamente non si vincono 17 titoli per culo ma non si fanno nemmeno 4 finali consecutive di coppe europee, nè si vincono i Mondiali dopo aver battuto in semifinale la squadra di casa soltanto per culo. Tra l’altro, l’unica coppa dei Campioni che Lippi ha vinto fu contro l’Ajax campione uscente al termine di una partita dominata. Ero all’Olimpico anch’io, giocammo in un modo entusiasmante, ma spesso la Juve di Lippi giocava in modo entusiasmante. Lasciamo perdere il fatto che ha fatto ridere all’Inter, in realtà aveva detto a Moratti cosa fare ma lui lo esonerò. Apposta non ho parlato di Lippi ed ho detto Ancelotti (due Champions vinte, una finale persa in maniera incredibile), se non vi piace nemmeno lui posso citarvi Alex Ferguson del Manchester e ditemi in cosa sarebbe inferiore a Mourinho.
Comunque, è meglio che Lippi non torni più alla Juve per il suo ed il nostro bene.
Quanto ai soldi spesi dall’Inter, se pagare Orlandoni quanto Di Natale non è buttar via i soldi… Sul settore giovanile state sbagliando, chi spende ha sì la maglia a righe ma è bianconera.
“se mi vieni a dire che non vi servivano le telefonate perche avevate buffon piripipparapappirirpiì…. allora dovevate vincere anche in champions, non credi?” Infatti in otto anni di Lippi abbiamo giocato 4 finali di Champions + 1 finale di coppa Uefa. Ne abbiamo vinta una sola. Una finale di Champions l’abbiamo persa dopo che nei primi 5 minuti ci furono annullati due gol buoni, un’altra col gol in fuorigioco di Mijatovic, un’altra ancora ai rigori. Sono episodi che ci stanno in una finale, ma se arrivi in finale con regolarità vuol dire che sei comunque la più forte, un po’ come Barcellona e Manchester di questi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*