Ci sono situazioni in cui quello che in realtà sembra banale e scontate, invece non lo è…
Ci sono situazioni in cui la stampa si diverte ad inventare frasette tipo “non mi faccio prendere più in giro da nessuno” o a parafrasare dichiarazioni rendendone il significato opposto a quello reale, tanto per montare dei casi e parlare un po’ di Inter.
Ci sono dei casi che sono invece veri, più o meno palesati ma veri.
Fatto sta che siamo campioni, d’Italia , d’Europa, di tutto , siamo nella storia, e questo lo sappiamo.
Certo che anche io da innammourato di Mourinho, avrei preferito che Mou aspettasse a dichiarare l’addio, avrei preferito vederlo ubriaco all’alba a Milano piuttosto che lasciare lo stadio con un auto di Perez.
Avrei preferito un po’ più stile per quello che è stato per 2 anni esempio di stile, ma probabilmente lo fa apposta, per non affezionarsi troppo , o per non soffrire più di tanto, perchè lui è uomo ma deve apparire robot, macchina da vittoria, e quando sei una macchina da vittoria, non puoi avere sentimenti.
Pero’… adesso , altrettanto vero, fa effetto vedere Mourinho parlare come se fosse già allenatore del Real, o chiedere sconti sulla clausola di rescissione, fa effetto, dispiace, perchè sembra che da un giorno all’altro non fossimo mai esistiti, eppure come si fa ad odiare Mourinho???
Leggo su facebook gente che forse ancora scottata dal tradimento non fa altro che insultarlo.
Come si puo’ odiare una persona che in due anni ci ha restituito blasone fama , visibilità a livello mondiale , e soprattutto vittorie.
Come si puo’ odiare colui che ci ha consegnato alla storia.
Colui che ha realizzato una cosa che definiamo con un termine spagnolo “TRIPLETE” perchè in Italia non c’è mai stato bisogno di inventare un termine per cio’ che abbiamo realizzato noi per la prima volta.
Come si fa?
Per me Mourinho puo’ fare tutto, se n’è andato, da vincente, ci ha regalato un sogno, ci ha rispettato, ci ha voluto bene , ha pianto per noi e con noi in quella serata di Madrid. E’ stato un professionista fino all’ultimo minuto giocato, e per questo sarà sempre il più grande allenatore dell’Inter.
Poi la sua scelta è da condividere, come puoi trattenere un vincente ambizioso, che ha già vinto tutto, in 3 paesi diversi e per entrare nella storia puo’ solo andare a vincere in qualche altro paese?
Detto questo qualcuno sta rimproverando a Mourinho di volerci strappare i nostri giocatori.
Forse è vero, ma Mourinho non puo’ fare più di tanto, qui. Puo’ solo suggerire nomi, puo’ anche dire che porterebbe tutta l’Inter con se, ma oi entrano in ballo le società.
Tante voci e dichiarazioni, Milito, Maicon, Sneijder… uno dice che va ma resta , un altro dice che restama parte, un altro dice una cosa e ne scrivono un altra…
Non diamo troppo retta a queste notizie riportate dalla stampa, che a volte sono pompate solo per il solito gusto antiinterista.
Ma se , per dirla alla Mourinho, “qualcuno giocatore volesse andare via” , ricordiamo solo che:
- a parte Eto’o tutti hanno vinto la champions per la prima volta grazie all’Inter
- Julio Cesar è diventato un portiere nell’Inter
- Maicon è diventato da terzino del Monaco che era al miglior terzino del mondo (nell’Inter) preso a 6 milioni oggi ne vale 40
- Cambiasso è diventato Cambiasso grazie all’Inter
- Samuel è stato dato via dal Real come un Cannavaro qualsiasi
- Chivu con la Rometta non vinse mai niente
- Zanetti… è Zanetti da 17 anni
- Motta solo l’anno scorso era al Genoa
- Milito ha 30 anni e fino allo scorso anno era solo un buon attaccante del nostro campionato, all’estero nemmeno lo conoscevano, oggi è candidato al pallone d’oro
- Sneijder è stato cacciato con la forza dal Real per fare una cassa di 15 milioni dopo averne spesi 200 e passa
- Pandev a gennaio era fuori rosa nella lazio
Questi e tutti gli altri giocatori ora saranno nella storia per via del Triplete, questi giocatori sono campioni d’Europa solo ed esclusivamente grazie all’Inter, non è il contrario.
Molti hanno capito e hanno sposato la causa nerazzurra anche da diversi anni, molti professionisti in rosa hanno capito che l’Inter non si tifa ma si ama , l’Inter (disse il presidente) è un sentimento.
Non so se ci sia qualcuno che pensi che L’Inter sia un porto di mare, una piazza dove mettersi in luce per andare altrove, ma invito questo qualcuno, qualora esistesse, a pensare cosa ha dato l’Inter a loro, cosa e chi erano prima di venire all’Inter e dopo.
Se questo signor qualcuno volesse andar via, sappia che esistono dei contratti, e che il prezzo lo facciamo noi, perchè non siamo un supermercato ma i campioni d’Europa.
E per me chiunque se ne puo’ andare se non vuol restare, anche se è vero che poi è stato solo un problema ginfiato dai media , e a parte i nomi letti sui giornali, nessuno ha espresso desiderio di andare via, lo stesso Maicon ha sottolineato più volte la volontà di restare a Milano, fatto sta che di fronte a offerte esorbitanti qualcosa si potrebbe cedere, anzi con la vittoria della Champions potrebbe essere il caso di monetizzare un po’ vendendo qualche giocatore in età avanzata e non più utilissimo alla causa.
Sicuramente col cambio di allenatore qualcuno sarà meno gradito al nuovo tecnico e qualcuno più gradito , molte operazioni di mercato, con un bel po’ di contante fresco, e soprattutto da considerare il fatto che i campioni (quelli veri on presunti) ce li abbiamo noi , e gli altri se li vogliono devono pagarli, al prezzo che diciamo noi.
Su questo Moratti mi sta piacendo molto! Presidente niente sconti, nemmeno sulla clausola del Mou, se c’è stato un accordo verbale, una parola data da uomo, non credo sia stato corretto umanamente parlando , da parte di Mou, amare l’Inter e andare a letto col Real, per cui niente sconti per nessuno.
Ah e visto che ci siamo…. per favore!!! CAPELLO NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
9 risposte su “Fuga o solita farsa contro i campioni d’Europa?”
Qunato mi piace l’ultima frase di questo articolo! ricorderò sempre capello ai tempi della roma dire:<<Non andrò mai alla juve!>> e l’estate dopo vederlo puntualmente di bianconero vestito…lì, seppur molto giovane capii di che pasta era fatta il coach friulano! Quindi mi accodo alla richiesta! Capello x favore nooooooooo!
Solo una cosa non condivido a piano! E’ vero che è stato mou a farci vincere tutto ed è proprio x questo che credo che la visibilità che ci ha restituito sia un pò oscurata! Molti pensano che abbiamo vinto perchè c’era mou, no perchè siamo l’Inter, cioè che ha vinto l’allenatore e non la squadra! Puntroppo questo suo modo di esporsi sempre e cmq (anche e soprattutto a nostra difesa) porta anche a questi effetti! Io credo che probabilmente il prossimo allenatore che verrà, se ci porterà ad alti livelli anche in europa sarà veramente colui che ci ridarà lustro a livello mondiale! Perchè avremo vinto perchè siamo l?inter e non perchè allenati dal più vincente allenatore del mondo! Mou ha vinto ovunque, noi siamo una suadra tra le tante che hanno vinto con lui! Pure il porto (non una grandissima squadra) ha portato sul tetto del mondo! Quindi io spero che il nuovo tecnico darà la svolta definitiva alla nostra storia in europa!
Con questo non rinnego ovviamente tutto l’affetto e la riconoscenza per colui che da setubal è venuto a ridarci la coppa dalle grandi orecchie dopo quasi mezzo secolo di astinenza!
Grazie mou……però paga…o fai pagare florentino!!!
Perché Capello No?
Perché non è simpatico? Perché ha un trascorso giallorossonerobianco?
Io dico Capello SI! Perché ha ampiamente dimostrato di saper gestire situazioni che assomigliano alla nostra di oggi (vedi Milan del dopo Sacchi e Juve del dopo Lippi).
Ragioniamo, ragazzi, non mettiamoci sul livello dei gobbi…
Airus
Airus non è questione di antipatia!! In quanti vedevano in mourinho un antipatico! Io dico no perchè non è un uomo sincero e di parola, perchè non mi pare che in tanti anni di carriera, in europa abbia vinto chissa qunto se non una champions con il milan 15 anni fa circa! A parte la finale sulla panchina della juve l’ho sempre visto uscire sempre agli ottavi o ai quarti, seppur guidando signore squadre…e questo lo sapeva fare anche mancini! L’eredità che ci ha lasciato mou, cioè un gruppo compatto e omogeneo, non durerà in eterno e ci vuole un allenatore che riesca a mantenere questo status quo con i propri mezzi
p.s. ultimo dettaglio! Mourinho si fa voler bene da tutti i suoi giocatori (anche chi non gioca) e dai propri tifosi…capello no!
Spero in un nome a sorpresa perchè di quelli usciti, a parte sinisa e pep (che sembra non arriveranno) non me ne piace neanche uno!
Non odio Mou, non lo si può odiare però diciamo che il modo in cui ha gestito la cosa non è stato sicuramente impeccabile (e lo dico, mi ha fatto veramente male). E’ inutile che ci nascondiamo, anche se non avessimo vinto la Champion’s se ne sarebbe andato perchè che vi piaccia o no stava con noi e amoreggiava con loro. Così come è tutta l’Inter che ha fatto diventare i giocatori campioni d’europa, è sempre tutta l’inter che ha fatto diventare Mou campione d’Europa. E’ tutta l’inter il punto di forza (ce lo ha insegnato lui): squadra, mister, presidente, DT, tifosi. Per carità il mister ci ha insegnato tanto, sopratutto in europa, ma da qui a dare tutto il merito a lui mi sembra troppo.
Per il resto: vuoi fare altre esperienze, altre sfide? prego accomodati ma se il controtto prevedeva una penale è giusto che qualcuno la paghi. In fondo ritengo che a parti inverse (Mou esonerato) sarebbe stata l’Inter a pagare i 16 milioni e non ci sarebbe stato sconto (figurati), quindi…
Sono d’accordo con Airus per me CAPELLO SI. Ha dimostrato di essere un grande tecnico. Ha preso i resti del milan di Sacchi e della Juve di Lippi, dati per scarpari finiti, e ha vinto, ha preso l’Inghilterra fuori dagli europei (dico gli EUROPEI) e con la stessa squadra si è qualificato ai mondiali con un anno di anticipo (tra parentesi io c’ho messo anche 50 euro sulla vittoria ai mondiali). Sa tenere lo spogliatoio come Mou (pensate ai casini con i mister precedenti). Io sinceramente lo trovo molto simile a Mou. Pensiamo solo al bene dell’Inter e, secondo me, tra i papabili è il migliore. Il problema secondo me è che non sarà facile prenderlo.
Zanetti86 parla di sincerità di Capello, beh non vedo Mou molto sincero in quest’ultimo tempo (sarà forse la delusione!). Ha vinto una Champion’s 15 anni fa’? amici, noi abbiamo aspettato 45 anni e pensate che il milan degli scarti di sacchi, con cui ha vinto, era più forte dell’inter degli ultimi 5 anni dove siamo usciti agli ottavi? Ha vinto uno scudetto con la roma, dico la ROMAAA
Le squadre le sa tenere in pugno e compatte. Ricordate come ha gestito Cassano? Molto simile alla gestione di Balo di Mou
per Zanetti86
vedi, magari è solo xché ho 20 anni + di te, ma ho imparato a guardare i fatti e a non ascoltare le parole, soprattutto quelle dette ai massmedia (altrimenti sarei come un milanista negli ultimi 3 anni… :-)).
Noi in questo momento abbiamo bisogno di continuare un percorso che prima Mancini (in Italia), poi Mou (in Europa) hanno imbastito il primo e esaltato il secondo.
Il pericolo (ed essendo interista dalla nascita e da generazioni, ti assicuro, ne ho passate veramente tante…) è vedere che al magnifico lavoro della Dirigenza (grande Branca, ci ha messo qualche annetto, ma poi ha imparato la lezione), che sono sicuro proseguirà sull’onda dei successi ottenuti finora, non ci sia una corrispondenza nel lavoro di un Tecnico che non abbia determinate caratteristiche.
Per questo dico Capello tutta la vita, anzi, per 2-3 annetti, il tempo che Mihailovic faccia le sue dovute esperienze, perché se il buongiorno si vede dal mattino, anche lui ha dimostrato di essere un tecnico di polso, oltre che un buon gestore di spogliatoio.
…e non scordiamoci che noi un fantastico allenatore (in campo) lo abbiamo da qualche anno: si chiama Esteban Cambiasso. Anche lui sarà un grande tecnico, però ci serve ancora in campo per qualche stagione.
Ad maiora.
Airus
scusate ma walterone Zenga??? Sto sinisa vi convince cosi’ tanto e Zenga che ha già vinto altrove no? la sua rovina è stata Zamparini ma è molto preparato e sa gestire il gruppo, inoltre puo’ dire la sua anche contro la stampa.
Io immagino solo capello che appena arriva in italia gli chiederanno quanti scudetti ha vinto e ci mette di mezzo pure il nostro 14°…. che schifo
CAPELLO SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, invece!!! capello è il migliore con il “bazzone” vinci sicuramente altri 2/3 campionati, ovviamente ci vorrano dei silos di caffè ad ogni partita ma vinceremmo 30 partite con il più classico degli 1 a 0. Benitez mi piace ma ho paura che in campionato faccia fiasco mentre in champions ha sempre fatto bella figura e mi alletta l’idea di poterne vincere un’altra…anche se è difficile!!! cmq tornando all’argomento del post credo che tanta gente debba ringraziare l’inter, tipo Milito (che lo ha fatto), Sneijder e Maicon…
Cmq io sento parlare di Maicon al Real ormai quasi certo ma secondo me resta, contro la juve lo dichiarò apertamente e poi anche dopo la vittoria della champions ha detto “quest’anno abbiamo vinto tutto, 3 titoli, di certo non vado via non faccio queste cose.”
Patri infatti il problema non è Maicon che ha dichiarato dal primo anno di voler restare all?inter per sempre o quasi, ma il suo procuratore…
anche io sono per capello si , perchè prendere una squadra che ha vinto tutto e che ha perso il suo condottiero è molto difficile ci vuole un allenatore serio, preparato,vincente e soprattutto capace ditenere in pugno lo spogliatoio e capello è abilissimo in tutte queste cose . riguardo a mou non lo odio di certo ma non mi è piaciuta per niente la sua uscita….