Categorie
Il Punto

A poco a poco… ecco l’Inter!

Premesso che converrebbe vedere una partita dell’inter in tv senza audio o al massimo con quello di Scarpini che alla fine dei conti è quello più imparziale di tutti, premesso che siamo ancora in fase di rodaggio, premesso che siamo alla seconda giornata e che siamo reduci dalla stagione perfetta, premesso tutto cio’, a me l’Inter contro l’Udinese è piaciuta!

O meglio, relativamente a quanto possiamo dare in questo momento, sabato, abbiamo effettivamente dato tutto quello che si poteva, siamo partiti molto bene, schiacciando subito l’avversario, abbiamo trovato subito il gol con Lucio, al suo secondo centro con l’inter  in campionato dopo quasi un anni di distanza, ma condizione fisica a parte, che risentiva dei soliti voli transoceanici post sosta nazionale, si è vista cmq un Inter veloce nel girare la palla e con combinazioni di prima tra Sneijder ed Eto’o da veri campioni quali sono.

Alla fine abbiamo vinto 2-1 grazie ad un rigore regalatoci da Angella, e trasformato da un Eto’o sempre più leader di questa squadra, che puoi trovare ad aiutare i compagni in difesa, ripartire, chiudere a centrocampo e rifinalizzare l’azione.

Un campione, da standing ovation! già in forma campionato come dimostrano alcune azioni importanti, soprattutto la sgroppata da simulazione (??!!?!) e il palo centrato.

In forma anche Sneijder, che come al solito tocca una quantità infinita di palloni, e col 99.99% dei quali fa sempre la cosa più giusta e intelligente da fare in quel momento, per il resto bene il solito Zanetti, mentre gli altri stanno recuperando una condizione accettabile, benino dietro Samuel e Lucio.

Biabiany parte titolare a sorpresa, la mossa potrebbe essere intelligiente, Biabiany dimostra subito di saperci fare, ma dimostra anche che giocare all’Inter è una cosa, in provincia è un altra cosa… bravo, veloce, tecnico, ma aforse troppo timido ed acerbo, dovrebbe osare un po’ di piu’, dà sempre l’impressione che potrebbe dare e fare di più, ancora fuori forma Milito che sembra molto appesantito, così come Cambiasso non è il solito Cambiasso.

Ma per il momento bene cosi’, anche perchè domani è già ora di Champions, e anche perchè le altre … per essere buoni, diciamo che stantano.

Il MOVIOLONE:

Stiamo attenti al giochino, e in pieno stile Mourinho, preferisco dire certe cose quando vinciamo, per non passare da piagnoni, (come chi ha perso ad esempio 2-0 a Cesena e va a litigare col designatore perchè mancano all’appello 3 reti).

Ma ieri è passata l’idea che mancava un rigore per parte in Inter Udinese. Vero… alla fine dei conti il succo è questo, pero’ è sempre la stessa e solita storia, passa un idea sbagliata… si parla di Milan defraudato che intanto non fa mai male e avverte la lega, qua comandiamo noi, mi fa piacere vedere l’elegante Galliani, quello che dopo il derby scandalo, e sottolineo scandalo, dello scorso anno, ora riabbraccia il piacere di parlare di arbitri, ma anche con gli arbitri, in particolare col designatore degli arbitri.

Fa piacere che il presidente del Milan, e anche de consiglio, e anche di Mediaset, e anche del gruppo Mondadori, tanto per capirci, affermi con assoluta certezza che al Milan manchi 3 gol… sti fischietti di sinistra… ( o di Fni…)

Questo è tutto molto bello, ma effettivamente sono successe delle cose particolari in questo fine settimana, parliamone da persone mature senza fanatismi.

INTER UDINESE:

Eto’o si lancia in porta, inseguito da Zapata, entra in area, è davanti all’avversario e solo davanti al portiere, Zapata, prova prima a trattenerlo, poi lo stende spingendolo da dietro. Tutto il mondo vede un rigore sacrosanto, nessuno lo ha sottolineato, ma è altrettanto sacrosanta l’espulsione di Zapata, eppure Eto’o si prende un giallo per simulazione. decisione sconcertante per quanto facile da decidere.

Manca un rigore all’Udinese, rigore causato in modo goffo da Cordoba che inciampa e cade su Dinatale mentre va in porta, si è vero è un rigore, che si da’, ma è anche un rigore va visto, nel senso, la palla non è li’ è da un altra parte, il fallo puo’ sfuggire perchè a palla lontana, come sono sfuggite a tutti le manate di Ronaldinho, e i soliti scalcioni di Totti, cio’ non toglie che il rigore c’era, ma quello su Eto’o con la conseguente espulsione credo sia stato molto piu’ decisivo e grave come errore.

MILAN CESENA

Il premier lamenta la mancanza di 3 reti, chissà che ora con un lodo ad hoc o un condono di fine anno si riesca ad ovviare a questo capriccio presidenziale… probabilmente è solo un monito preventivo… probabilmente sono stati tutti avvertiti.

Ho visto la partita , una squadra di calcio contro 11 statue (10 toh.. togliamo Pato) le statue hanno perso, e ora piangono, sono state prese delle decisioni arbitrali normalissime, sempre al limite, ma sempre molto dubbiose, qualora si fose sbagliato qualcosa, sono tutti errori normalissimi, ad esempio lo stop di mano di Pato, alla fine potrebbe anche non essere stato mani, ma se uno è onesto intellettualmente non dice che quello è un errore , anche perchè i milanisti hanno parlato 5 anni del gol di mano di Adriano… sono sempre molto attenti su queste cose,  come il successivo fuorigioco di Pato, un incrocio, molto difficile da valutare per il guardalinee. Se c’è stato un errore è stato il rigore concesso in modo molto ma molto generoso al Milan, che poteva comunque riaprire la partita.

Poi non parliamo del gol di Pepe… uno che calcia dalla linea di porta dopo un tocco di un compagno è fuorigioco di default… errore! Poteva essere fuorigioco anche il terzo gol Juventino, ma quello è un errore che rientra nella normalità.

8 risposte su “A poco a poco… ecco l’Inter!”

E dai, non parlare male di noi, che gusto c’è a sparare contro la Croce Rossa? Certo, sul gol di Pepe ho pensato pure io:”…nooo! ma che cazzo ha fatto…” perchè se fosse stato Quagliarella asegnare non c’era nulla da eccepire, perciò mi spiego l’errore del guardalinee solo se non ha visto che Pepe anticipava Quagliarella. Sul terzo gol non me ne sono accorto, devo dire la verità, se dici che c’era mi fido. Non è questo che cambia la sostanza delle cose: facciamo pena. Considerato poi che c’è Del Neri, facciamo schifo. Andiamo avanti.
Parliamo delle squadre di calcio. L’Inter non mi è piaciuta per niente. Non è nemmeno parente di quella dell’anno scorso, a me sembra che andiate in campo con la convinzione del “tanto primo o poi segno…”: vi andrà bene con l’Udinese o contro di noi, con squadre più serie no. Sul contatto Eto’o-Zapata a me è sembrato che Eto’o rallentasse per farsi tamponare e Zapata cercasse di evitare il contatto (braccia allargate dopo il primo tocco, passo rallentato…). Insomma, io l’h’ vista così. Sul capitombolo di Pinzi non c’è nulla da dire, era così evidente che non c’è nemmeno bisogno di commentare.
Il Milan: è vero, almeno un gol di Pato era validissimo. Ibra inesistente. Come avevo già previsto, una squadra che ha all’attacco Ronaldinho, Ibra, Pato, Robinho con Pirlo a servirli e in difesa Papastocazzo, Antonini, Bonera e schifezze varie deve tenere sempre palla, perchè se la perde prende gol. Certo, però, che se ingranano non riuscirà a fermarli nessuno.
La Roma: tutto normale, è il secondo anno di Ranieri…
Domenica terza puntata, noi abbiamo il primo scontro diretto della stagione. Speriamo bene.

Non commento mai i singoli episodi, preferisco guardare la partita nel complesso:
INTER-UDINESE non è stata una grande gara da parte nostra ma è tutto normale. Veniamo dalla stagione che tutti sappiamo e la preparazione è finalizzata a reggere 60 partite non ad essere al top a settembre. La cosa che noto tatticamente è che non saliamo con la difesa e che quindi restra un buco a centrocampo che il Cambiasso di adesso non riesce a coprire. Risultato più giusto (al di la degli episodi) il pareggio.
CESENA-MILAN ecco condivido che hanno giocato 11 giocatori contro 10 statue+1 giocatore e nel complesso gli è andata di lusso. Se ci fosse stato il Bari attuale (dico il Bari) sarebbe potuto finire 4-0. Tutti sanno che con 4 attaccanti ci devono essere almeno 2 che rientrano sistematicamente + 2 centrocampista con i polmoni d’acciaio a coprire e una difesa corta. Tutto quello che non si è visto sabato. Non è questione di ingranare ma innanzitutto bisogna convincere Pato e Ronaldinho a fare lo stesso lavoro che ha fatto Eto’o lo scorso anno, poi bisogna avere una diga a centrocampo e per la difesa beh ho la mia idea ma non la dico.
CAGLIARI-ROMA è la solita Roma di inizio stagione in provincia. Secondo me non è questione Ranieri (anche con Spalletti facevano un inizio campionato pietoso) è una questione di squadra. Devono giocare sempre da affamati e in forma, se mancano sono dolori e a Cagliari è mancata la voglia, la forma e…la testa.
JUVENTUS. Sono sempre più convinto che la rivoluzione non abbia determinato miglioramenti tecnici rispetto allo scorso anno, ma dai Juve hanno cambiato 50 giocatori e bisogna dargli tempo. La cosa buona è che ci sono giovani la cosa meno buona è la mancanza di giocatori che fanno la differenza. Diciamo che vedremo le capacità di Delneri. La mia opinione è che sarà dura entrare nelle prime quattro.

per quanto riguarda l’inter partita non eccelsa si vede che la condizione fisica è scadente e più di questo adesso non si ha anche se per le occasioni da gol create credo che la vittoria sia meritata. unico appunto purtroppo mariga sarà un ottimo recupera palloni ma alposto dei piedi ha due ferri da stiro!! troppi ultimi passaggi e gol sbagliati, urge un rientro di thiago motta o stankovic o maicon o santon con ritorno di zanetti a centrocampo.
per il milan rimango anche io dell’idea ma penso che lo sappia anche allegri che con quattro punte (quelle quattro punte!!!) il milan non può giocare e piùdegli errori mi preoccuperei dei moduli di gioco
sulla roma stendo il solito velo pietoso questi appena gli gira un pò storta perdono la testa anche sabato dovevano finire in otto.
sulla juve a parte i regalini che gli hanno evitato la seconda sconfitta e l’ultimo posto in classifica è preoccupante vedere le enormi lacune difensive della difesa della nazionale!!!!! non ha un centrocampista che inventi gioco (se blocchi gli esterni è fatta ) e un attaccante da venti gol. risultato il quarto posto bisognerà faticare per raggiungerlo.
saluti.

Condivido l’articolo e il moviolone: aggiungo che Eto’o, lanciato a rete, deve per forza rallentare un minimo per prendere la mira e tirare ma l’avversario gli frana addosso, è un copia-incolla del rigore causato da Gattuso nel derby con la differenza che lì c’era stata la mano poggiata a lungo sulla spalla proprio alla fine dell’azione, con l’Udin. Eto’o è stato trattenuto all’inizio ma ciò non toglie che non fosse un rigore solare, molto più della caduta di Cordoba dove l’azione si sta svolgendo altrove e non sappiamo se DiNatale potesse giungerla a concretizzarla, inssomma era più difficile da vedere rispetto ad un’azione concreta e verso la porta che sta attuando un giocatore lanciato a rete….. In quanto alla prestazione continuano ad essere fuori forma diversi giocatori, non dimentichiamo che per gran parte della gara l’Udinese si è chiusa nella propria metà campo, come ha fatto il Cesena nella mezz’ora finale, e che Eto’o ha colpito un palo straordinario, insomma non sono d’accordo con chi dice che sarebbe stato più giusto il pari, non lo era, nonostante il nostro primo tempo, nemmeno quello di Bologna, dove abbiamo scaldato due volte le traverse. Ripeto che alcuni dei giovani stranieri su cui punta l’Inter non mi sembrano all’altezza, Biabiany a Parma non vedeva mai la porta, e la medesima impressione mi ha fatto anche adesso, Mariga sbaglia gli appoggi più semplici e si allunga la palla quando è pressato (può essere solo un problema di forma non lucida), il piccolo brasiliano non sembra uno che collabora nella fase difensiva ma può migliorare negli appoggi in avanti, invece sono rimasto stupito da alcuni giovani italiani che se si chiamassero ParolAO e GiaccherinHO (Cesena) o FabbrinHAO (dell’Empoli) sarebbero già famosi!!
In Cesena-Milan non è stato dato il giusto risalto ai contropiedi non concretizzati dai padroni di casa anche nella ripresa, i fuorigioco fischiati sono tutti al limite ed il fischio dell’arbitro ci sta, anzi sarebbero da premiare per la precisione, se poi un paio (gol con stop di braccio compreso) sono da annoverare tra gli errori sarebbero facilmente compensati dalla mancata espulsione di Coniglinho e dal rigore omaggio fischiato ad Inzaghi, che si poggia sull’avversario per sentirne il contatto e appena, fisiologicamente, lo riceve non aspetta altro che cadere giù come se trattenuto o affossato dall’avversario, queste sì che sono simulazioni da ammonire….. Non mi è piaciuto nemmeno il silenzio compiacente degli organi di stampa e addetti ai lavori sul calcio volontario di Totti allo stinco dell’avversario e sull’entrata-killer e gratuita del solito Burdisso, forse perchè c’è di mezzo Conti-padre che modera gli allarmismi avendo agito in tal modo….un suo giocatore… 

Apriamo le scomesse: chi tra Allegri, Ranieri e Del Neri salta per primo?
Voto Ranieri se perde (anche) con noi.
Per Del Neri (con buona pace del triste Bettega) hanno messo le mani avanti e se ne starà bello tranquillo almeno sino a gennaio..sperando nell’arrivo del prode Cassano..
Allegri? Dipenderà dalla Champion..anche se avranno c…i amari..!
Saluti e forza Inter!

l’inter che si lamenta x 2 gg a burdisso e alla terza costui giocherà contro l’inter… forse è vero che 2 gg x quel fallaccio sono poche però… I NOSTRI DIRIGENTI NON SONO CERTO DEI SIGNORI COME VORREBBERO FAR CREDERE…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*